3. Filtri di sfocatura

3.1. Introduzione ai filtri di sfocatura

Figura 17.2. Originale per dimostrazione

Originale per dimostrazione

Questo è un insieme di filtri che sfocano le immagini, o parte di esse, in varie modalità. Se c'è una selezione, solo le parti selezionate dell'immagine verranno sfocate. Attenzione al fatto che un po' di colore della sfocatura potrebbe "macchiare" le parti non sfocate. Per aiutare a selezionare quello che si desidera, illustreremo uno a uno cosa fanno se applicati all'immagine mostrata sulla destra. Naturalmente questi sono solo esempi: molti filtri hanno delle impostazioni di parametri che permettono di variare l'intensità o il tipo di sfocatura.

Figura 17.3. Sfocatura Gaussiana (raggio 10)

Sfocatura Gaussiana (raggio 10)

Il più utile di questi filtri è la sfocatura Gaussiana. (Non spaventatevi dal termine "Gaussiana": questo filtro crea una sfocatura alla maniera più semplice.) Ha un'efficiente implementazione che permette di creare immagini molto sfocate in un tempo relativamente breve.

Figura 17.4. Sfocatura selettiva

Sfocatura selettiva

Il filtro di sfocatura selettiva permette di impostare una soglia tale da sfocare insieme solo i pixel che sono abbastanza simili tra loro. Quest'operazione è utile per ridurre la granularità delle foto senza sfocarne i tratti netti. Notare nell'esempio che la granularità dello sfondo viene ridotta. L'implementazione è molto più lenta della sfocatura Gaussiana perciò non ne è consigliato l'uso a meno che non sia necessaria la sua selettività.

Figura 17.5. Effetto pixel

Effetto pixel

Il filtro effetto pixel produce il famoso effetto "Abramo Lincoln" trasformando l'immagine in un insieme di grandi e squadrati pixel. (Il filtro Pittura a olio, nel gruppo dei filtri artistici, ha un effetto simile ma con forme arrotondate irregolari invece che pixel perfettamente squadrati.)

[Nota] Nota

È possibile trovare una simpatica spiegazione dell'effetto Abramo Lincoln su [BACH04].

Con GIMP-2.10, il filtro di sfocatura movimento è stato diviso in Circolare, Lineare, e Zoom.

Figura 17.6. Il filtro di sfocatura di movimento circolare

Il filtro di sfocatura di movimento circolare

Il filtro di sfocatura movimento circolare sfoca in direzione rotazionale attorno ad un centro impostabile.

Figura 17.7. Il filtro di sfocatura di movimento lineare

Il filtro di sfocatura di movimento lineare

Il filtro di sfocatura di movimento linerare sfoca in una direzione impostabile.

Figura 17.8. Il filtro sfocatura di movimento zoom

Il filtro sfocatura di movimento zoom

Il filtro di sfocatura movimento zoom sfoca in direzione radiale attorno ad un centro impostabile.

Infine, il filtro di sfocatura piastrellabile è proprio uguale alla sfocatura Gaussiana eccetto il fatto che gira intorno ai bordi dell'immagine per aiutare a ridurre l'effetto bordo quando si crea un motivo allineando tra loro più copie dell'immagine.

[Nota] Nota

Il filtro sfocatura piastrellabile è attualmente implementato tramite uno script Script-Fu che invoca il plug-in di sfocatura Gaussiana.