Questo filtro offre una collezione unificata di filtraggi per il trattamento dell'immagine. Naturalmente le stesse funzioni possono essere realizzate applicando filtri separati mentre in questa maniera si ha una vista unificata intuitiva e interessante.
Due anteprime mostrano rispettivamente le immagini prima e dopo il trattamento.
Imposta ciò che si vuole mostrare nelle anteprime:
Immagine intera
Solo selezione: se esiste una selezione (quella predefinita è l'immagine intera).
Selezione in contesto: la selezione all'interno dell'immagine.
Si può scegliere tra:
Tonalità: presenta una anteprima per ciascun colore. Facendo clic successivamente su un colore si aggiunge questo colore alla fascia interessata in proporzione alla Brillantezza impostata. Per sottrarre colore, fare clic sul colore opposto.
Saturazione: mostra tre anteprime per aumentare o diminuire la saturazione.
Valore: tre anteprime per aumentare o diminuire il valore dei colori.
Avanzate: vedi oltre.
Permette di impostare su quali fasce di intensità luminose si intende operare:
Ombre: toni scuri.
Mezzitoni
Alteluci: toni chiari
Stabilisce su quale canale nel modello HSV il filtro opererà. Si può scegliere tra:
Tonalità
Saturazione
Valore
Questo cursore imposta di quanto l'immagine cambia quando si fa clic con un pulsante nelle varie finestre: variazioni piccole o consistenti (0 - 1).
Queste opzioni avanzate permettono di lavorare con più precisione sui cambiamenti applicati all'immagine e sulla dimensione dell'anteprima.
Simile ad uno zoom nelle anteprime. La dimensione normale è pari ad 80.
Suggerimento | |
---|---|
La dimensione delle anteprime è spesso troppo piccola nonostante la presenza dell'opzione Dimensione anteprima. Si può compensare lavorando su una selezione allargata di un'immagine, per esempio una faccia in una foto. Poi è sufficiente invertire la selezione per lavorare sulla restante parte dell'immagine. |
Qui è possibile impostare il campo di tonalità che il filtro interesserà.
La curva in questa finestra rappresente l'importanza dei cambiamenti applicati all'immagine. L'aspetto di questa curva dipende dal campo di interesse selezionato: ombre, mezzitoni o alteluci. È possibile impostare l'ampiezza della curva usando il cursore ruvidità presente nella finestra principale del filtro. Quando il cursore è impostato a zero la curva è rettangolare e la transizione è brusca. I triangolini sono impiegati per impostare i punti di transizione tra toni.
Modificando le impostazioni disponibili (cursore e puntatori a triangolo) è possibile regolare precisamente la curva di applicazione del filtro.