Lo strumento di spostamento serve a spostare livelli o selezioni nel disegno.
Lo strumento Sposta può essere attivato in diversi modi:
Dal menu immagine:
→ → ,Facendo clic sull'icona dello strumento: .
Usando la scorciatoia da tastiera M.
Lo strumento di spostamento viene attivato automaticamente quando si crea una guida.
Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite
→ → che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.Nota | |
---|---|
Queste opzioni sono descritte nelle opzioni comuni degli strumenti di trasformazione. |
Tre pulsanti permettono di scegliere tra le entità da spostare: livello, selezione o tracciato. Con l'opzione di Commuta strumento vengono modificate un po':
Se sposta è su «Livello»
Su un'immagine con diversi livelli, il puntatore del mouse si trasforma in un crocino quando passa sopra un elemento che appartiene al livello corrente. Poi si può fare clic e trascinare. Se il puntatore del mouse ha la forma di una piccola mano (che mostra che non si sta prelevando un elemento del livello attivo), si sposterà invece un livello non attivo (ed esso diventa il livello attivo nello spostamento).
Se esiste una guida sull'immagine, essa diventa rossa quando il puntatore del mouse passa sopra di essa. Essa viene attivata e la si può spostare.
Solo il livello corrente verrà spostato. Può essere utile se si desidera spostare un livello con aree trasparenti, dove è facile prelevare il livello sbagliato.
Se sposta è su «selezione»
Verranno spostati i profili delle selezioni (vedere Sezione 2.1, «Spostamento di una selezione»).
Se sposta è su «tracciati»
Questa è l'opzione predefinita. Il puntatore del mouse assume la forma di una piccola mano quando passa sopra un tracciato visibile. Poi lo si può spostare facendo clic e trascinando (esso diventa il tracciato attivo durante lo spostamento).
Solo il tracciato corrente verrà spostato. È possibile cambiare il tracciato corrente tramite il pannello tracciati.
Lo strumento di spostamento permette di spostare solamente i contorni di una selezione. Se la modalità di spostamento è «Livello», è necessario mantenere premuti i tasti Ctrl+Alt.
Se la modalità di spostamento è «selezione», è possibile fare clic e trascinare qualsiasi punto sulla superficie per spostare i contorni della selezione. È anche possibile usare i tasti freccia per spostare con precisione (pixel per pixel) la selezione e quindi, mantenendo premuto il tasto Maiusc, spostarla con incrementi di 25 pixel.
Quando si sposta una selezione con lo strumento «sposta», il centro della selezione viene contrassegnato da una piccola croce. Questa croce e i bordi della selezione, se le opzioni → sono abilitate, sono sensibili al «magnetismo» delle guide o della griglia: ciò facilita l'allineamento delle selezioni.
Vedere la voce spostamento delle selezioni per altre possibilità.
La modalità di spostamento deve essere «Livello». Allora si può scegliere tra Sposta il livello attivo e, si ci sono uno o più livelli, Preleva un livello o una guida.
Se i livelli sono raggruppati (con il piccolo simbolo di catena) essi si muoveranno tutti assieme, indifferentemente dal livello correntemente attivo.
Quando si estrae una guida da un righello, lo strumento di spostamento viene attivato automaticamente. Quando il puntatore del mouse passa sopra una guida, la guida diventa rossa ed è possibile fare clic e trascinarla.
Il pannello dello strumento «tracciati» possiede delle proprie funzioni di spostamento: vedere Sezione 6.2, «Tracciati». Rimane comunque possibile usare lo strumento di spostamento, impostandolo sui «tracciati». Si noti che il tracciato diviene invisibile; per renderlo visibile è necessario agire sul pannello «tracciati». Si può scegliere se spostare un tracciato qualunque o quello attivo.
Ogni testo possiede il proprio livello e può essere spostato come per i normali livelli. Vedere Sezione 6.6, «Testo».