7. Il menu «Livello»

7.1. Introduzione al menu «Livello»

Figura 16.88. I contenuti del menu «Livello»

I contenuti del menu Livello

Le voci presenti nel menu livello, come suggerisce il nome, servono a lavorare con i livelli. Oltre a poter accedere al menu livello dalla barra del menu immagine e tramite il menu accessibile facendo clic con il tasto destro sull'immagine, è possibile accedere questo menu anche facendo clic con il tasto destro del mouse sulla miniatura del livello presente nella finestra dei livelli. È inoltre possibile eseguire diverse delle operazioni presenti nel suddetto menu direttamente premendo i pulsanti presenti nella finestra di dialogo dei livelli per, ad esempio, ridimensionare un livello, gestirne la trasparenza o fondere assieme più livelli.

Oltre a poter accedere al menu Livello dalla barra immagine e facendo clic destro sulla finestra immagine, è possibile raggiungerlo anche facendo clic destro con il mouse sulla miniatura del livello nel pannello dei livelli. Con questo menu sono possibili anche molte altre operazioni facendo clic sui pulsanti del pannello livelli, come per esempio, la ridimensione del livello, la gestione della trasparenza del livello e la fusione dei livelli.

Figura 16.89. I contenuti del menu locale «Livello»

I contenuti del menu locale Livello

[Nota] Nota

È possibile che qualche comando nel menu non trovi una descrizione in questa sezione della guida. Tipicamente questo accade quando queste voci non appartengono direttamente a GIMP, ma sono state aggiunte da qualche plug-in. Per trovare informazioni aggiuntive sull'argomento, consultare la documentazione allegata ai plug-in installati.