16.19. Traccia di particella

16.19.1. Panoramica

Figura 16.386. Esempi del filtro «traccia di particella»

Esempi del filtro «traccia di particella»

Dopo l'applicazione del filtro «traccia di particella»

Esempi del filtro «traccia di particella»

Dopo l'applicazione del filtro «traccia di particella»


Per ottenere tali immagini, aprire una nuova immagine con uno sfondo trasparente, creare una selezione, riempirla con un colore qualsiasi e applicare il filtro.

Questo filtro crea un effetto, che ricorda quello delle tracce lasciate dalle particelle di una camera a bolle negli esperimenti di fisica nucleare, al canale alfa del livello attivo.

[Avvertimento] Avvertimento

L'immagine verrà sempre ridimensionata alle dimensioni del livello attivo.

Il filtro è derivato dallo script logotipo «traccia di particella» (FileLogotipiTracci di particella nella finestra immagine), che crea il seguente effetto di testo:

Lo script «traccia di particella».

Il filtro aggiunge disturbo al canale alfa e trasforma i punti in scintille. Infine aggiunge un'ombra bianca sfumata.

16.19.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriAlfa a logotipoTraccia di particella.

16.19.3. Opzioni

Figura 16.387. Opzioni del filtro «traccia di particella»

Opzioni del filtro «traccia di particella»

Dimensione bordo (pixels)

Attualmente quest'opzione corrisponde al bordo del livello di testo dello script logotipo «traccia di particelle» (da qui il nome forviante). In questo caso invece determina lo spessore della sfumatura dell'ombra bianca.

Frequenza di esecuzione

Quest'opzione imposta l'ammontare dei punti di luce prodotti dal filtro generatore di disturbo e quindi dell'ammontare dei punti convertiti in scintille. Il valore varia da 0.0 a 1.0, ma alcuni valori potrebbero non dare luogo a risultati utili:

Figura 16.388. Esempi di «frequenza di esecuzione»

Esempi di «frequenza di esecuzione»

Frequenza di esecuzione 0.10

Esempi di «frequenza di esecuzione»

Frequenza di esecuzione 0.25

Esempi di «frequenza di esecuzione»

Frequenza di esecuzione 0.40


Larghezza margine

Lungo il bordo del canale alfa, viene create una nuova area con raggio «Larghezza margine» (confrontare con Sezione 4.13, «Bordo»). Quest'area sarà anch'essa riempita con il «colore base», ma risulterà un poco più scura.

Solo margine

Se impostata questa opzione fa si che l'effetto del filtro venga applicato solo al margine del canale alfa mentre l'area del canale alfa verrà cancellata.

Colore base

Questo colore viene usato per riempire l'area definita dal canale alfa del livello attivo. Il valore predefinito è un verde molto scuro. Come al solito, facendo clic sul pulsante del colore, si apre una finestra in primo piano tramite la quale è possibile scegliere qualsiasi altro colore desiderato.

Colore di sfondo

Questo colore viene usato per riempire un nuovo livello di sfondo. Notare che sopra il livello di sfondo c'è un livello di ombra bianca con opacità impostata al 90%, perciò il colore di sfondo sarà solo parzialmente visibile. Se viene abilitata l'opzione «Solo margine», l'area del canale alfa verrà cancellata e ciò renderà visibile il colore di sfondo. Come al solito, se si fa clic sul pulsante del colore, si porterà in primo piano una finestra di selezione del colore che renderà possibile la selezione di un colore qualsiasi a piacere.

Il livello attivo (in cima) e i livelli filtro più sotto