2.3. Sfocatura gaussiana

2.3.1. Panoramica

Figura 16.9. Esempio di filtro «sfocatura gaussiana»

Esempio di filtro «sfocatura gaussiana»

Originale

Esempio di filtro «sfocatura gaussiana»

Sfocatura applicata


Il plugin della sfocatura gaussiana agisce su ogni pixel del livello o della selezione attivi, impostando il suo valore alla media di tutti i valori dei pixel presenti in un raggio definito nella finestra di dialogo. Un valore elevato produce una maggiore sfocatura. LA sfocatura può essere impostata per agire di più in una direzione facendo clic sul pulsante delle catene in maniera da spezzarle e modificando il raggio. GIMP supporta due implementazioni della sfocatura gaussiana: IIR e RLE. Producono lo stesso risultato ma in alcuni casi possono avere prestazioni di velocità differenti.

2.3.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriSfocatureGaussiana

2.3.3. Opzioni

Figura 16.10. Impostazioni del filtro «sfocatura gaussiana»

Impostazioni del filtro «sfocatura gaussiana»

Raggio di sfocatura

Qui si può impostare l'intensità della sfocatura. Modificando il rapporto tra sfocatura orizzontale e verticale, si può dare l'effetto di una sfocatura di movimento. È possibile scegliere l'unità di misura usando l'elenco scorrevole.

Metodo di sfocatura
IIR

IIR significa «Risposta all'Impulso Infinito». Questa sfumatura funziona meglio per valori di raggio molto grande e per le immagini non generate al computer.

RLE

RLE sta per «codifica della lunghezza della corsa» (trad. di run-length encoding). La sfumatura gaussiana RLE viene usata generalmente per le immagini generate al computer o per quelle che contengono aree molto grandi con colori di intensità costante.