Lo strumento zoom viene usato per cambiare il livello di zoom dell'immagine su cui si sta lavorando. Se si fa semplicemente clic sull'immagine, lo zoom viene applicato all'intera immagine, ma si può anche fare clic e trascinare il puntatore del mouse per creare un rettangolo sul quale viene applicato lo zoom. L'azione di questo rettangolo viene meglio compresa se si lascia l'opzione «auto-ridimensionamento finestra» non spuntata: si può osservare che il contenuto di questo rettangolo verrà allargato o ridotto in modo tale da permettere alla sua più grande dimensione di adattarsi perfettamente alla corrispondente dimensione della finestra immagine (se la dimensione più grande del rettangolo è la larghezza, allora si adatterà alla larghezza della finestra immagine).
Lo strumento zoom può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine:
→ ,o facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti.
Tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic in un punto dell'immagine cambierà il tipo di zoom: da zoom in avanti a zoom all'indietro e viceversa.
Girando la rotellina del mouse, senza fare clic, premendo Ctrl, si varia il livello di zoom.
Questa opzione permetterà alla finestra che contiene l'immagine di ridimensionarsi se il livello di zoom lo impone.
I due pulsanti vengono usati per cambiare la direzione predefinita dello zoom in ingrandimento (Zoom avanti) o rimpicciolimento (Zoom indietro).