Lo strumento testo consente l'inserimento di testo nell'immagine. Quando si fa clic in una immagine con questo strumento, si apre la finestra di dialogo editore del testo dove si può scrivere il testo desiderato e un livello testo viene aggiunto nella finestra dei Livelli. Nella finestra Opzione testo si possono cambiare il il colore, il carattere e le dimensioni del testo e giustificarlo interattivamente
Una nuova possibilità è apparsa con la versione 2.6 di GIMP: con un clic e trascinando il puntatore del mouse sulla superficie, si disegna un quadro rettangolare che è possibile allargare e muovere a piacimento in maniera analoga a quanto già è possibile con le selezioni rettangolari. Il testo che si batte nell'editor di testi viene mostrato in questo riquadro e adattato automaticamente alla sua dimensione. Questo riquadro può essere regolato a piacere anche successivamente.
Quando il puntatore del mouse è attorno al centro del riquadro, ad esso si aggiunge una piccola croce di spostamento . Facendo clic e trascinando si sposta il riquadro ed tutti suoi contenuti (il testo viene mostrato quando si rilascia il pulsante del mouse). Il testo rimane nella stessa posizione all'interno del riquadro.
Lo strumento testo può essere invocato in molti modi:
Nel menu immagine tramite
→ ,facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,
oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera T.
Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite
→ → che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.Facendo clic sul pulsante dei caratteri
apre il selettore caratteri per questo strumento che offre l'elenco dei caratteri installati sul sistema X.In fondo al selettore caratteri si trovano alcune icone che agiscono come pulsanti per:
ridimensione dell'anteprima carattere,
selezionare la vista elenco o la vista griglia,
apertura della finestra di dialogo caratteri.
Scegliere un carattere da quelli installati. Quando si sceglie un carattere, questo viene applicato interattivamente al testo.
Suggerimento | |
---|---|
Si può usare la rotellina del dispositivo di puntamento (di solito il mouse) sul pulsante dei caratteri per cambiare velocemente il carattere del testo (spostare il puntatore del mouse sul pulsante dei caratteri, non fare clic usando solo la rotellina). |
Questo controllo imposta la dimensione del carattere in una delle unità di misura selezionabili.
Usa gli indici di correzione per modificare i caratteri per produrre lettere leggibili anche con dimensioni dei caratteri basse.
L' auto hinter cerca automaticamente di calcolare i dati utili per una rappresentazione migliore del carattere.
Antialiasing produrrà testi con bordi e curve più smussate. Ciò è ottenuto con una leggera sfocatura e fondendo i bordi. Questa opzione può migliorare sensibilmente la resa visiva del carattere. Bisogna stare attenti quando di usa l'antialiasing in immagini che non sono nello spazio colore RGB.
Imposta il colore che sarà usato per rappresentare il carattere. Il colore predefinito è il nero. Il colore potrà essere scelto dalla finestra di dialogo che si aprirà quando si fa clic sul riquadro colorato.
Suggerimento | |
---|---|
È possibile anche fare clic e trascinare il colore dall'area colore nella casella Strumenti sul testo. |
Consente di giustificare il testo in accordo ad una delle quattro opzioni selezionabili dalle icone associate.
Controlla lo spazio di indentazione dal margine sinistro.
Controlla lo spazio tra linee di testo successive. Questa impostazione è interattiva: ogni modifica apparirà direttamente nell'immagine. Il numero non rappresenta lo spazio tra le linee stesse, ma indica quanti pixel devono essere aggiunti o sottratti da questo spazio (il valore può essere negativo).
Controlla la spaziatura tra le lettere. Anche in questo caso il valore non è lo spazio effettivo inserito ma la quantità di pixel aggiungta o sottratta a quest'ultimo (il valore può essere negativo).
Questa opzione è abilitata unicamente se esiste un tracciato. Quando si crea un testo si crei o si importi anche un tracciato e lo si renda attivo. Se si crea un tracciato prima del testo il tracciato diviene invisibile e lo si deve rendere visibile nella finestra Tracciati.
Questo comando è anche disponibile nel menu «Livello»:
Se si vuole usare un testo esistente lo si renda attivo nella finestra dei livelli poi si selezioni lo strumento Testo e si faccia clic sul testo nella finestra immagine.
Si prema il pulsante Finestra dei tracciati. Tutte le opzioni del tracciato sono applicabili al nuovo tracciato.
. Il testo viene distribuito sul tracciato, le lettere sono rappresentate tramite un contorno ognuna di esse è un componente del nuovo tracciato che compare nellaQuesto strumento crea un tracciato dal testo selezionato. Ogni lettera viene ricalcata con una componente di un tracciato, è possibile modificare successivamente la forma delle lettere spostando i punti di controllo del tracciato.
Questa finestra di dialogo viene aperta quando si fa clic sull'immagine con lo strumento di testo. In essa è possibile inserire il testo che viene mostrato in tempo reale nel riquadro posto sopra la superficie disegnabile.
Si può correggere il testo inserito e il tipo di carattere utilizzato nell'editor dei caratteri.
Appena si incomincia a scrivere, un livello di testo viene creato nella finestra di dialogo livelli. In un'immagine con tale livello (l'immagine su cui si sta lavorando o un'immagine.xcf
) si può modificare il testo selezionando il livello e poi facendo clic su esso (doppio clic). Naturalmente è possibile applicare a tale livello di teso le stesse funzioni che si usano per gli altri livelli.
Per aggiungere altro testo nell'immagine si può fare clic su un livello non di testo. Si aprirà l'editor di caratteri e sarà creato un nuovo livello di testo. Per spostarsi da un testo ad un altro, selezionare il corrispondente livello di testo e fare clic su di esso per attivare l'editor.
Si possono inserire caratteri Unicode con la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+U più il codice esadecimale Unicode del carattere desiderato, per esempio:
Naturalmente questa caratteristica è soprattutto utile per inserire caratteri speciali (anche esotici), fermo restando che i glifi per questi caratteri siano forniti dal font selezionato; per esempio solo pochi caratteri supportano il Klingon. ;-)
Le opzioni dell'Editor di testi
Il testo può essere caricato da un file di testo facendo clic sull'icona della cartella nell'editor di testo. Tutto il testo nel file viene caricato.
Facendo clic su questa icona viene cancellato il testo dall'editor e il testo corrispettivo presente nell'immagine.
Questa opzione consente di inserire il testo da sinistra a destra, ciò avviene in molte lingue occidentali e in alcune orientali.
Questa opzione consente di inserire il testo da destra a sinistra, ciò avviene per alcune lingue orientali come ad esempio l'arabo (illustrato nell'icona).
Per impostazione predefinita non viene utilizzato il carattere selezionato nella finestra Opzioni, se si vuole usare tale carattere si abiliti questa casella.
Nota | |
---|---|
Si veda ancheSezione 5, «Testo». |