3.14. Strumento sfumino

Figura 13.88. Lo strumento sfumino

Lo strumento sfumino

Lo strumento sfumino usa il pennello corrente per smussare i colori sul livello corrente o su una selezione. Prende i colori passando e li usa per mescolarli con quelli che incontra lungo il suo cammino, entro una distanza impostabile. L'effetto somiglia molto all'operazione manuale che si compie dipingendo quando si ritocca i colori freschi sulla tela con l'indice, da qui la scelta dell'icona.

3.14.1. Attivazione dello strumento

È possibile trovare lo strumento sfumino in vari modi:

  • tramite StrumentiDisegnoSfumino nel menu immagine,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • oppure premendo il tasto S.

3.14.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Maiusc

Il tasto Maiusc pone lo strumento sfumino in modalità «linea retta». Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic con il tasto 1 del mouse, si sfumerà lungo una linea dritta. Clic consecutivi continueranno l'operazione lungo linee rette con origine nel punto finale della retta precedente.

Ctrl

Usando Ctrl con Maiusc, è possibile forzare l'angolo tra due linee successive a variare di passi di 15°.

3.14.3. Opzioni

Figura 13.89. Lo strumento sfumino nella barra degli strumenti

Lo strumento sfumino nella barra degli strumenti

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Opacità; Pennello; Dinamica del pennello; Sfumatura in uscita; Applica jitter; Margine netto; Frequenza
Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.