3.8. Aerografo

Figura 13.69. Lo strumento aerografo

Lo strumento aerografo

Lo strumento aerografo funziona proprio come lo strumento tradizionale. È quindi adatto per realizzare delicate superfici di colore.

3.8.1. Attivazione dello strumento

È possibile attivare lo strumento aerografo in diversi modi:

  • Dal menu immagine: StrumentiDisegnoAerografo

  • Facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • Usando la scorciatoia da tastiera A.

3.8.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

Ctrl trasforma l'aerografo nello strumento per il Prelievo colore.

Maiusc

Maiusc imposta l'aerografo in modalità lineare. Tenendo premuto Maiusc mentre si preme Tasto 1 del mouse verrà generata una linea dritta. Pressioni consecutive continueranno a disegnare linee dritte a partire dal punto terminale dell'ultima.

3.8.3. Opzioni

Figura 13.70. Opzioni dell'aerografo

Opzioni dell'aerografo

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Modalità; Opacità; Pennello; Scala; Dinamica del pennello; Sfocatura in uscita; Appica jitter; Usa colore dal gradiente
Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.
Ammontare

La barra orizzontale Ammontare imposta la velocità di applicazione del colore da parte dell'aerografo. Un valore alto produrrà tratti scuri in un tempo minore.

Pressione

Questa barra orizzontale controlla la quantità di colore che l'aeratore dipinge. Un valore alto causerà tratti maggiormente scuri.