7.49. Dimensione margini del livello

In GIMP, un livello può non avere sempre le stesse dimensioni dell'immagine a cui appartiene. Potrebbe essere più piccolo o più largo, in quest'ultimo caso alcune parti di esso saranno nascoste. Il comando dimensione margini del livello mostra una finestra di dialogo con la quale è possibile impostare le dimensioni del livello attivo. Questo comando modifica le dimensioni del livello man non scala i suoi contenuti.

7.49.1. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite LivelloDimensione margini del livello.

7.49.2. Descrizione della finestra di dialogo «Dimensione margini del livello»

Figura 15.115. La finestra di dialogo «Dimensione margini del livello»

La finestra di dialogo «Dimensione margini del livello»

Dimensione livello
Larghezza, altezza

Quando la finestra di dialogo viene visualizzata, vengono visualizzate le dimensioni originali del livello attivo. Esse possono essere modificate usando le due caselle di immissione testo. Se queste caselle sono collegate da una catena, il rapporto altezza/larghezza, viene automaticamente mantenuto. Se si spezza la catena facendo clic su di essa, è possibile impostare le due dimensioni in maniera indipendente l'una dall'altra.

L'unità di misura predefinita è in pixel. È possibile cambiarla usando l'apposito menu a tendina presente nella finestra. Per esempio spesso può risultare comodo usare la «%» della dimensione corrente.

Spostamento X e Y

Normalmente il livello ridimensionato viene piazzato nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine. Qui è possibile impostare lo spostamento dell'angolo in alto a sinistra relativamente allo stesso angolo dell'immagine. L'unità di misura predefinita è il pixel ma può essere modificata dal menu a tendina posizionato in prossimità delle caselle di immissione testo. È possibile anche posizionare il livello al centro dell'immagine facendo clic sul pulsante centra.