3.19.  Retinex

3.19.1.  Panoramica

Figura 15.48.  Esempio di applicazione del filtro «Retinex»

Esempio di applicazione del filtro Retinex
Esempio di applicazione del filtro Retinex

Si noti la comparsa di nuovi dettagli nell'angolo in alto a destra.


"Retinex" migliora la resa visiva di un'immagine quando le condizioni di illuminazione non sono buone. Mentre il nostro occhio può vedere i colori correttamente in condizioni di scarsa illuminazione, le macchine fotografiche e le videocamere hanno qualche difficoltà. L'algoritmo MSRCR (MultiScale Retinex with Color Restoration - Retinex MultiScala con Restauro del Colore) che è alla base del filtro "Retinex" si rifà al funzionamento dell'occhio per adattarsi a queste condizioni. "Retinex" è una contrazione dei termini retina e cortex.

Oltre che in fotografia digitale l'algoritmo Retinex è usato per rendere visibili informazioni nelle foto astronomiche e rivelare, in medicina, strutture debolmente visibili in lastre o scansioni a raggi X.

3.19.2.  Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine: ColoriRetinex.

3.19.3.  Opzioni

Figura 15.49.  Opzioni del filtro «Retinex»

Opzioni del filtro Retinex

Queste opzioni richiedono una conoscenza matematica di base. Si consiglia l'utente occasionale di sperimentare per ottenere l'effetto migliore.

Livello

L'autore del filtro scrive sul suo sito (www-prima.inrialpes.fr/pelisson/MSRCR.php) quanto segue: « Per caratterizzare le variazioni di colore e l'illuminante, distinguiamo tra risposte del filtro (gaussiane) a scale diverse. Questo parametro permette di impostare come allocare i valori della scala tra la minima (sigma pari a 2) e la massima (sigma pari al valore della dimensione dell'immagine)" »

  • Uniforme: DA COMPLETARE

  • Basso: DA COMPLETARE

  • Alto: DA COMPLETARE

Scala

DA COMPLETARE

Divisione scala

DA COMPLETARE

Dinamica

Poichè l'algoritmo MSR tende a rendere l'immagine più chiara questo cursore permette di impostare la saturazione dei colori.