13.2.  Plasma

13.2.1.  Panoramica

Figura 15.169.  Esempio di applicazione del filtro Plasma

Esempio di applicazione del filtro Plasma

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriRenderNuvolePlasma

Il filtro Plasma genera nuvole colorate che possono essere usate come tessiture. Si può controllare la turbolenza nella nuvola di plasma attraverso il cursore Turbolenza.

Tutti i colori prodotti da Plasma sono completamente saturi. Talvolta colori così forti possono disturbare e una superficie più interessante si ottiene desaturando l'immagine usando Colori/Desaturazione.

[Nota] Nota

Una versione migliorata del filtro Plasma, denominata Plasma2, con molte più opzioni e parametri è disponibile presso il Registro dei filtri di GIMP .

13.2.2.  Opzioni

Seme casuale

Seme casuale regola la casualità. La casella Casualizza fa che il seme sia ogni volta impostato a partire dall'orologio di sistema. Non c'è motivo di deselezionare l'impostazione a meno che non si voglia riottenere lo stesso motivo casuale in un tempo successivo.

Turbolenza

Questo parametro regola la complessità del plasma. Alti valori danno un aspetto di durezza (simile ad una pittura ad olio astratta o venature minerali), bassi valori invece producono una nuvola più sfumata (come vapore, foschia o fumo). La gamma va da 0.1 a 7.0.