6.4.  Destriscia

6.4.1.  Panoramica

Figura 15.67.  Esempio di applicazione del filtro Destriscia

Esempio di applicazione del filtro Destriscia
Esempio di applicazione del filtro Destriscia

Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto FiltriMiglioramentoDestriscia

E' utilizzato per rimuovere le strisce verticali causate da scanner di scarsa qualità. Lavora aggiungendo una tramatura che, una volta trovati buoni settaggi, interferirà sull'immagine rimuovendo le strisce. Questa tramatura "negativa" è calcolata a partire dagli elementi verticali dell'immagine quindi non ci si deve meravigliare se compaiono strisce su immagini che ne sono prive. Se la "forza" della tramatura è troppo alta l'immagine risulterà a strisce verticali.

Se dopo una prima passata una striscia persiste la si selezioni con una selezione rettangolare (altri tipi di selezione potrebbero peggiorare il risultato) e si riapplichi il filtro.

6.4.2.  Opzioni

Anteprima

Questa anteprima mostra interattivamente i cambiamenti provocati dalla regolazione dei parametri prima che essi vengano applicati all'immagine. Le barre di scorrimento consentono di muoversi sull'immagine.

Regolazione dei parametri
  • Crea istogramma: Questo "istogramma" è una immagine in scala di grigio che mostra il motivo di interferenza in maniera più evidente.

  • Ampiezza: Cursore e casella di testo consentono di impostare la "forza" del filtro (2-100); raramente è necessario più di 60 altrimenti si provocano degli artefatti.