11.4.  Cubismo

11.4.1.  Panoramica

Figura 15.127.  Esempio di applicazione del filtro «Cubismo»

Esempio di applicazione del filtro Cubismo
Esempio di applicazione del filtro Cubismo

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriArtisticiCubismo.

Il filtro Cubismo modifica l'immagine in modo che sembri costruita a partire da piccoli quadratini di carta velina semitrasparente.

[Suggerimento] Suggerimento

Se le impostazioni offerte da questo filtro non sono sufficienti, si veda il filtro GIMPressionista che offre più opzioni.

11.4.2.  Opzioni

Figura 15.128.  Opzioni del filtro «Cubismo»

Opzioni del filtro Cubismo

Dimensioni mattonella

Questa variabile determina le dimensioni, in pixel, dei quadratini utilizzati. Questa è effettivamente la dimensione dei piccoli quadrati di carta velina utilizzati per generare la nuova immagine. Si può utilizzare il cursore, i due pulsanti o si possono immettere direttamente le dimensioni nelle caselle di testo.

Saturazione mattonelle

Questa variabile specifica quanto debba essere intenso il colore dei quadratini. Impatta sull'opacità dei quadrati. Un valore elevato produce quadrati densi e non consente di vedere i quadrati sottostanti. Un valore basso consente ai quadrati sottostanti di essere visibili attraverso quelli soprastanti e provocherà una maggiore miscelazione dei colori. Se si imposta a 0 e l'opzione Usa colore di sfondo non è selezionata l'intero livello sarà ricoperto di nero. Se si imposta a 0 ma l'opzione Usa colore di sfondo non è selezionata il colore di sfondo riempirà l'intero livello.

Usa colore di sfondo

Questo filtro crea le sue piastrelle a partire dai colori dell'immagine e le colora con una sfumatura che dipende da Saturazione mattonelle. Con una bassa Saturazione mattonelle la sfumatura lascia trasparire il colore di sfondo: normalmente viene utilizzato il nero. Quando questa opzione è selezionata viene utilizzato il colore di sfondo impostato nella Casella strumenti. Se l'immagine è dotata di canale alfa la sfumatura sarà anch'essa trasparente.

Figura 15.129.  Esempio mostrante l'azione dell'opzione «Usa colore di sfondo»

Esempio mostrante l'azione dell'opzione Usa colore di sfondo

Immagine originale e area colore della casella Strumenti. Il colore di sfondo è blu.


Figura 15.130.  Opzione non selezionata

Opzione non selezionata

L'opzione non è selezionata. A sinistra senza canale alfa: lo sfondo è nero. A destra con canale alfa: lo sfondo è nero trasparente.


Figura 15.131.  Opzione selezionata

Opzione selezionata

L'opzione è selezionata. A sinistra senza canale alfa: lo sfondo è blu. A destra con canale alfa: lo sfondo è blu trasparente.


[Suggerimento] Suggerimento

Se si utilizza questo filtro per generare immagini di sfondo per pagine web et similia, si lavori con una piccola gamma di colori disegnati a caso in un piccolo quadrato. Si applichi poi il filtro Cubismo con i parametri desiderati. Da ultimo si provi ad applicare il filtro FiltriMappaRendi senza giunzioni per modificare l'immagine rendendola piastrellabile.