Questo filtro si trova nel menu immagine:
→ → .Questo filtro calcola il colore medio in un bordo attorno al livello corrente o alla selezione. Il colore così calcolato diventa il colore di primo piano nella barra degli strumenti. Questo filtro è utile quando si deve trovare un colore di sfondo per una pagina web che differisca il meno possibile dal bordo della propria immagine. L'azione di questo filtro non viene memorizzata nella cronologia degli annullamenti e non può essere annullata con Ctrl+Z.
Qui si può impostare lo Spessore del bordo in pixel.
Dimensione del secchiello consente di impostare il numero di colori considerati simili e appartenenti allo stesso «secchiello»- Un basso valore per la dimensione (cioè a dire un alto numero di secchielli) fornisce una migliore precisione nel calcolo del colore medio. Si noti che una miglior precisione non significa necessariamente risultati migliori (si veda l'esempio più avanti.
Il colore più frequente sul bordo dell'immagine è il rosso puro (255,0,0). Poiché la dimensione del secchiello è bassa, le differenti gradazioni di verde non sono riconosciute come essere dello stesso colore. Il colore risultante è un rosso quasi puro (254,2,2) che diventa il colore di primo piano della casella strumenti.
In questo caso la dimensione del secchiello è grande e il loro numero basso. Il filtro guarda ora solo ai due bit più significativi di ogni canale di colore. Ora il verde (0-63,192-255,0-63) è il colore più frequente. Il colore risultante è un verde (32,224,32), che è la media di tutti i colori inclusi nel «secchiello».