11.6.  GIMPressionista - Editor Mappa Orientamento

11.6.1.  Panoramica

L'Editor di mappe di orientamento è un annesso del filtro GIMPressionista. Si può richiamare premendo il pulsante Modifica nella linguetta «Orientamento». Mediante questo editor si può impostare la direzione delle pennellate create dal filtro.

11.6.2.  Regolazione dei parametri

Figura 15.141.  Opzioni della finestra dell'«Editor mappa orientamento»

Opzioni della finestra dell'Editor mappa orientamento

Si possono definire uno o più vettori. Si possono scegliere la direzione e l'intensità di questi vettori. I vettori agiranno nell'area corrispondente dell'immagine.

Vettori

Nella finestra di sinistra (Vettori) si possono gestire i vettori. Normalmente un unico vettore risulta posizionato al centro. I vettori sono di colore rosso quando attivi e grigi quando non attivi e con un punto bianco ad una estremità. Premendo il pulsante Aggiungi, si aggiunge un vettore al centro della finestra mentre premendo il tasto centrale del mouse si creano vettori nel punto in cui si fa click.

Il vettore selezionato può essere posizionato premendo il tasto sinistro del mouse.

Premendo il tasto destro del mouse si orienta il vettore selezionato.

Premendo i pulsanti << e >> si selezionano ciclicamente i vettori.

Il pulsante Rimuovi consente di eliminare il vettore selezionato.

[Suggerimento] Suggerimento

Con la barra di scorrimento posta a destra del pannello dei vettori si può regolare la luminosità dell'immagine. E' utile quando l'immagine è troppo chiara/scura e non è possibile vedere chiaramente i vettori.

Anteprima

L'anteprima fornisce un'idea dell'azione dei vari vettori. La barra di scorrimento alla destra consente di regolare la luminosità dell'anteprima.

Tipo

In questa sezione vi sono le modalità con cui disporre le pennellate nel campo di azione del vettore selezionato. Una descrizione è difficile ma si può osservare il risultato nell'anteprima.

Voronoi

Un diagramma di Voronoi consiste in un partizionamento del piano in n poligoni derivati da n punti principali, dove ciascun poligono contenga uno solo degli n punti principali e dove ogni altro punto del poligono sia più vicino al punto principale del poligono che a tutti gli altri punti principali. Il perimetro di ciascun poligono è a metà strada tra due punti principali. Segue un esempio di diagramma di Voronoi:

Quando questa opzione è selezionata le aree dell'immagine sono influenzate solo dal vettore più vicino ad esse.

Angolo

Angolo: Direzione del vettore selezionato. Questo cursore svolge la medesima funzione del click con il tasto destro del mouse (vedi-sopra).

Spostamento angolo

Questo cursore consente di cambiare l'angolo di tutti i vettori.

Forza

Questo cursore agisce sul dominio di influenza del vettore selezionato. L'influenza decresce con la distanza. La forza è visualizzata attraverso la lunghezza del vettore.

Esponente forza

Questo cursore agisce sulla lunghezza di tutti i vettori cambiando la forza di tutte le pennellate.