Ci sono due approcci differenti in uso ai formati di file grafici per supportare le aree di trasparenza: trasparenza semplice binaria e trasparenza alfa. La trasparenza semplice binaria è supportata dal formato di file GIF. In esso, uno colore della tavolozza indicizzata viene marcato come colore di trasparenza. La trasparenza alfa è supportata nel formato file PNG. In quest'ultimo, le informazioni di trasparenza sono memorizzate in un canale separato, il canale alfa.
Nota | |
---|---|
Normalmente non c'è più bisogno di salvare le immagini in formato GIF, dato che il formato PNG supporta tutte le caratteristiche del GIF e ne offre di ulteriori (per es. la trasparenza alfa), anche se è ancora molto usato per le animazioni. |
Procedura 6.1. Creazione di un'immagine con aree trasparenti (trasparenza alfa)
Prima di tutto, useremo la stessa immagine dei tutorial precedenti: Wilbert, la mascotte di GIMP.
Naturalmente, per salvare un'immagine con trasparenza alfa, è necessario che nell'immagine esista un canale alfa. Per controllare se questo esista già, selezionare la finestra di dialogo canali e verificare che la voce per «alfa» esista, oltre che il rosso, verde e blu. Ne così non fosse, usare dal menu dei livelli il comando aggiungi canale alfa.
Ora si può rimuovere il livello di sfondo per ottenere uno sfondo completamente trasparente, o per creare un gradiente che vada dal colore alla trasparenza. L'unico limite è la propria fantasia. Per dimostrare le capacità della trasparenza alfa, si creerà un leggero alone nello sfondo intorno al nostro Wilbert.
Finito con l'immagine, è consigliabile effettuare un salvataggio in formato PNG.
Figura 6.9. Gli scacchi a mezze tinte sul livello di sfondo rappresentano la regione trasparente dell'immagine su cui si sta lavorando.