2.  Creazione e uso delle selezioni

2.1.  Spostamento selezioni

Figura 7.5.  Lo spostamento delle selezioni scopre il livello di sfondo.

Lo spostamento delle selezioni scopre il livello di sfondo.

Dopo la creazione di una selezione rettangolare, ellittica o libera o con lo strumento «bacchetta magica», la forma del puntatore del mouse cambia nella croce di spostamento (una croce formata da quattro frecce). Il successivo trascinamento della selezione permette di spostarla con tutto il suo contenuto, mentre nella posizione iniziale rimane un vuoto.

Se si desidera spostare solo il bordo della selezione senza il suo contenuto, premere contemporaneamente il tasto Alt durante il trascinamento.

[Nota] Nota

Alle volte il tasto Alt viene usato dal gestore delle finestre ed il risultato è di trascinare l'intera finestra invece della sola selezione. In questo caso è possibile premere insieme il tasto Alt e Maiusc, oppure selezionare lo strumento di spostamento e cambiare l'opzione «Influenza» in «Trasforma la selezione».

Per spostare una selezione senza vuotarne la posizione iniziale basta premere il tasto Ctrl insieme al tasto Alt e poi trascinare la selezione oppure usando lo strumento di spostamento in modalità selezione.

Spostando una selezione, automaticamente crea un livello fluttuante (selezione fluttuante). Vedere Selezione fluttuante. Il puntatore del mouse assume la caratteristica forma ad àncora mentre si esce dalla selezione. Ciò significa che la selezione verrà fissata definitivamente nel punto prescelto alla pressione del pulsante del mouse.

Non appena viene creata questa selezione fluttuante nella finestra di dialogo dei livelli (creabile con Seleziona/Fluttuante) è possibile usare anche i tasti freccia per spostare la selezione sia orizzontalmente che verticalmente.