4.4.  Ritagliare un'immagine

Figura 3.20.  Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine originale

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine dopo il ritaglio


Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: riquadrare dei rettangoli o viceversa rendere rettangolari dei riquadri, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Per selezionare lo strumento Ritaglia si può premere il pulsante nella casella degli strumenti o premere il tasto destro del mouse sopra l'immagine e selezionare la voce del menu StrumentiStrumenti di trasformazioneTaglio e ridimensione. Il cursore cambia forma e consente di disegnare una forma retangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti. Si è scelto per questa pillola una delle grandi immagini dell'APOD [APOD05].

Figura 3.21.  Selezionare una regione da ritagliare

Selezionare una regione da ritagliare

Si comincia di solito approssimativamente dall'angolo in alto a sinistra per terminare nell'angolo in basso a destra. Non si deve essere precisi in questa fase poichè verrà mostrata una finestra di dialogo che consente di perfezionare la scelta.

Figura 3.22.  Finestra di dialogo per il ritaglio

Finestra di dialogo per il ritaglio

Dopo aver trascinato il mouse viene mostrata la finestra di dialogo «Informazioni taglierino e ridimensionamento» (mostrata sopra) che raccoglie informazioni sull'area appena definita. Si possono cambiare tutti i valori. Per rendere l'immagine quadrata si dovrebbero trovare l'altezza e la larghezza dell'immagine seguendo la pillola Sezione 4.5, « Ottenere informazioni sulle immagini ». Si utilizzi la minore delle due dimensioni, nel nostro caso l'immagine è di 300 x 225 pixel quindi il quadrato più grande ottenibile è pari a 225 x 225 pixel. Si controlli che l'origine Y sia pari a zero quindi si imposti tale valore e poi si sposti il riquadro sulla parte interessante dell'immagine. I quadratini in alto a destra e in basso a sinistra spostano l'area da ritagliare mentre gli altri due (superiore sinistro e inferiore destro) cambiano le dimensioni dell'area da ritagliare. Nella schermata si può osservare l'area di ritaglio prima del riposizionamento, le frecce indicano i punti da spostare.