6.5. Testo

Figura 12.64.  Lo strumento testo

Lo strumento testo

Lo strumento testo consente l'inserimento di testo nell'immagine. Quando si fa clic in una immagine con questo strumento, si apre la finestra di dialogo editore del testo dove si può scrivere il testo desiderato.

6.5.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento testo può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine: Strumenti/ Testo.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic su questa icona:

6.5.2.  Tasti modificatori (Predefiniti)

t

Il tasto t renderà attivo lo strumento testo.

6.5.3.  Opzioni

Descrizione

Le opzioni disponibili per lo strumento testo possono essere raggiunte facendo un doppio clic sull'icona dello strumento:

Caratteri

Ci sono due modi per selezionare i caratteri in GIMP. Il primo dal menù immagine: finestre / caratteri. Il secondo è con il selettore di caratteri presente tra le opzioni. Entrambi i metodi consentono di scegliere tra i caratteri installati nel server grafico X. Quando si seleziona un carattere è immediatamente applicato al testo.

Dimensione

Questo controllo imposta la dimensione del carattere in una delle unità di misura selezionabili.

Hinting

Usa gli indici di correzione per modificare i caratteri per produrre lettere leggibili anche con dimensioni dei caratteri basse.

Forza l'auto-hinter

L' auto hinter cerca automaticamente di calcolare i dati utili per una rappresentazione migliore del carattere.

Antialiasing

Antialiasing produrrà testi con bordi e curve più smussate. Ciò è ottenuto con una leggera sfocatura e fondendo i bordi. Questa opzione può migliorare sensibilmente la resa visiva del carattere. Bisogna stare attenti quando di usa l'antialiasing in immagini che non sono nello spazio colore RGB.

Colore

Imposta il colore che sarà usato per rappresentare il carattere. Il colore predefinito è il nero. Il colore potrà essere scelto dalla finestra di dialogo che si aprirà quando si fa clic sul riquadro colorato.

Giustifica

Consente di giustificare il testo in accordo ad una delle quattro opzioni selezionabili dalle icone associate.

Indenta

Controlla lo spazio di indentazione dal margine sinistro.

Spaziatura righe

Controlla lo spazio tra linee di testo successive. Questa impostazione è interattiva: ogni modifica apparirà direttamente nell'immagine. Il numero non rappresenta lo spazio tra le linee stesse, ma indica quanti pixel devono essere aggiunti o sottratti da questo spazio (il valore può essere negativo).

Crea tracciato dal testo

Questo strumento crea un tracciato dal testo selezionato. Per modifiche successive il tracciato creato può essere trovato nella finestra di dialogo tracciati.

6.5.4.  Editor di testi

Descrizione

Questa finestra di dialogo si apre quando si fa clic sull'immagine con lo strumento testo. È un editor testuale molto semplice che consente comunque di scrivere su più linee. Il testo non va a capo automaticamente così il livello col testo si allungherà gradualmente, ed è necessario premere il tasto invio per spostarsi alla riga successiva.

Il testo che viene inserito appare automaticamente nell'immagine in una selezione rettangolare che ha l'angolo in alto a sinistra nel punto in cui si è fatto clic con lo strumento testo.

Si può correggere il testo inserito e il tipo di carattere utilizzato nell'editor dei caratteri.

Si può muovere il testo usando lo strumento muovi, ma si esce dall'editor. Si può modificare più tardi il testo come detto più avanti.

Appena si incomincia a scrivere, un livello di testo è creato nella finestra di dialogo livelli. Pn un'immagine con tale livello (l'immagine su cui si sta lavorando o un'immagine .xcf), si può modificare il testo selezionando il livello e poi facendo clic su esso (doppio clic).

Per aggiungere altro testo nell'immagine si può fare clic su un livello non di testo. Si aprirà l'editor di caratteri e sarà creato un nuovo livello di testo. Per spostarsi da un testo ad un altro, selezionare il corrispondente livello di testo e fare clic su di esso per attivare l'editor.

Carica testo dal file

Il testo può essere caricato da un file di testo facendo clic sull'icona della cartellina nell'editor di testo.

Cancella tutto il testo

Facendo clic su questa icona viene cancellato il testo dall'editor e il testo corrispettivo presente nell'immagine.

Da sinistra a destra

Questa opzione consente di inserire il testo da sinistra a destra, ciò avviene in molte lingue occidentali e in alcune orientali.

Da destra a sinistra

Questa opzione consente di inserire il testo da destra a sinistra, ciò avviene per alcune lingue orientali come ad esempio l'arabo (illustrato nell'icona).