5.6.  Livelli

Lo strumento livelli fornisce delle funzionalità simili a quelle dello strumento istogramma ma inoltre può anche cambiare il campo di intensità del livello o della selezione attivi.

5.6.1.  Attivazione dello strumento

Lo strumento Livelli può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiColoreLivelli .

5.6.2.  Opzioni

Figura 12.55.  Opzioni dello strumento livelli

Opzioni dello strumento livelli

Modificare i livelli per canale

È possibile selezionare il canale da modificare tramite lo strumento: la voce Valore cambia la luminosità di tutti i pixel nell'immagine. I canali di colore permettono di variare la saturazione. Il canale alfa lavora sulla trasparenza. Reimposta canale annulla i cambiamenti effettuati sul canale selezionato.

Livelli di ingresso

L'area principale è una rappresentazione grafica dei contenuti immagine nei toni scuri, medi e chiari (l'istogramma). Sull'ascissa si va dal livello 0 (nero) al livello 255 (bianco). Il numero dei pixel per un livello è riportato sull'asse delle ordinate. La superficie curva rappresenta tutti i punti dell'immagine per il canale selezionato. Un'immagine ben bilanciata è un'immagine con i livelli (tonalità) ben distribuiti su tutto l'intervallo. Un'immagine con una dominante di colore blu, per esempio, avrà un istogramma spostato a sinistra nei canali verde e rosso, mostrando una mancanza di verde e rosso nelle zone illuminate.

Gli intervalli di livello possono essere modificati in tre modi:

  • Tre triangolini fungono da cursori: uno nero per i toni scuri, uno grigio per le tonalità medie (chiamate anche valori gamma) e uno bianco per i toni chiari.

  • I due contagocce: usa quello a sinistra per prelevare in colore più scuro e quello a destra per quello più chiaro dell'immagine. Puoi usare Visualizza/Finestra informazioni (scheda Cursore) per trovare questi colori.

  • Tre caselle di ingresso dati per inserire i valori direttamente.

Livelli di uscita

La voce Livelli di uscita permette la selezione manuale di un campo di livelli di uscita ristretto. Ci sono anche qui dei triangolini che possono essere usati per cambiare interattivamente i livelli di uscita.

Tutti i canali

Apri: questo pulsante permette di selezionare un file contenente le impostazioni dei livelli.

Salva: permette di salvare qualsiasi impostazione effettuata su file in modo da poterla ricaricare in seguito.

Auto: esegue un'impostazione automatica dei livelli.

I tre contagocce: questi tre controlli determinano tre punti sulla scala dei grigi. Qualsiasi livello sotto il "punto di nero" è nero; qualsiasi sopra il "punto di bianco" è bianco. Il punto di grigio che deve stare tra gli altri due, determina il punto medio del grigio. Tutte le sfumature di grigio sono calcolate in base a questi tre livelli.

Anteprima

Il tasto dell'anteprima permette di abilitare la visione in tempo reale di tutti i cambiamenti sui livelli effettuati sull'immagine.

Finestra opzioni dello strumento

Malgrado il fatto che questo strumento non sia presente nel pannello degli strumenti esso ha comunque una finestra opzioni nel pannello degli strumenti. Queste opzioni sono descritte di seguito:

Scala istogramma

Queste due opzioni effettuano la stessa azione dei tasti scala lineare e logaritmica presenti nella finestra di dialogo.

Media di campionamento

Questo cursore imposta il "raggio" dell'area di prelievo colore. Quest'area appare come un quadrato più o meno allargato quando si mantiene premuto il tasto del mouse su un pixel durante un prelievo di colore con un contagocce.