5.2.  Tonalità-saturazione

Lo strumento tonalità-saturazione viene usato per regolare i livelli di tonalità, saturazione e luminosità in un determinato campo per l'area selezionata o il livello attivo.

5.2.1.  Attivazione dello strumento

Lo strumento tonalità-saturazione può essere chiamato nel seguente ordine dai menu dell'immagine: StrumentiColoreTonalità-saturazione .

5.2.2.  Opzioni

Figura 12.51.  Opzioni dello strumento di tonalità-saturazione

Opzioni dello strumento di tonalità-saturazione

Selezionare il colore primario da usare

Si può scegliere tra sei colori da modificare. Sono disposti secondo la ruota dei colori. Se si fa clic sul tasto Principale tutti i colori verranno affetti dalle modifiche.

Modifica dei colori selezionati

I cambiamenti appariranno nella piccola anteprima vicina al tasto colore selezionato.

  • Tonalità : il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare una tonalità nella ruota dei colori tra -180 e 180.

  • Luminosità : il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare un valore per la luminosità tra -100 e 100.

  • Saturazione : il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare un valore di saturazione tra -100 e 100.

Il tasto Reimposta colore cancella i cambiamenti di tonalità, luminosità e saturazione del colore selezionato.

Anteprima

Il tasto di anteprima consente la visualizzazione dinamica dei cambiamenti in modo che il loro effetto possa essere visualizzato durante la modifica.