2.3.  Strumento di selezione ellittica

Figura 12.5.  L'icona della selezione ellittica nella barra degli strumenti

L'icona della selezione ellittica nella barra degli strumenti

Lo strumento di selezione ellittica è studiato per selezionare zone circolari ed ellittiche all'interno di un'immagine, volendo con un anti-aliasing di elevata qualità. Per informazioni sulle selezioni e su come vengono usate in GIMP vedi Selezioni; per informazioni sulle caratteristiche comuni a tutti questi strumenti vedi Strumenti di selezione.

Questo strumento viene usato anche per disegnare dei cerchi o delle ellissi in un'immagine. Per disegnare un'ellisse piena, creare una selezione ellittica e poi riempirla usando lo strumento riempimento colore. Per creare il contorno di un'ellissi, l'approccio più semplice e flessibile è quello di creare una selezione ellittica e poi applicare su di essa la funzione delinea. Con questo approccio però la qualità dell'anti-aliasing è piuttosto grezza. Una migliore qualità del contorno può essere ottenuta creando due selezioni ellittiche di diverse dimensioni, sottraendo quella interna da quella esterna; ciò però non è sempre facile da ottenere con precisione.

2.3.1.  Attivazione

Lo strumento di selezione ellittica può essere attivato dal menu immagine come segue StrumentiSelezioneEllittica; dalla barra degli strumenti facendo clic sull'icona ; o da tastiera usando il tasto e.

2.3.2.  Tasti modificatori

[Nota] Nota

Per avere aiuto sui tasti modificatori che influenzano allo stesso modo tutti questi strumenti vedi Strumenti di selezione. Qui vengono spiegati solo gli effetti specifici della selezione ellittica.

  • Ctrl : la pressione del tasto Ctrl dopo aver iniziato la selezione, tenendolo premuto fino a che essa non viene completata, fa si che il punto iniziale della selezione sia il centro dell'ellisse selezionata, anzichè un angolo del rettangolo che potrebbe contenerla. Notare che se il tasto Ctrl viene premuto prima di cominciare a selezionare, la selezione effettuata verrà sottratta dalla selezione esistente.

  • Maiusc : la pressione del tasto Maiusc dopo aver iniziato la selezione, tenendolo premuto fino al che essa non viene completata, obbliga la selezione ad essere circolare. Notare che se si preme il tasto Maiusc prima di cominciare a selezionare, la selezione effettuata verrà aggiunta alla selezione esistente.

  • Ctrl-Maiusc : Premendo entrambi i tasti si combinano i due effetti, realizzando una selezione circolare centrata rispetto al punto di partenza.

2.3.3.  Opzioni

Figura 12.6.  Le opzioni strumento per la selezione ellittica

Le opzioni strumento per la selezione ellittica

[Nota] Nota

Per aiuto sulle opzioni comuni a tutti questi strumenti vedi Strumenti di selezione. Qui vengono spiegate soltanto le opzioni specifiche dello strumento di selezione ellittica.

Antialiasing

Abilitando quest'opzione il margine della selezione apparirà più liscio, cio avviene selezionando parzialmente i pixel attraversati dal bordo. Il concetto di antialiasing viene trattato più dettagliatamente alla voce del glossario Antialiasing. Probabilmente, nella maggior parte dei casi, si ottengono risultati più soddisfacenti usando quest'opzione. La situazione tipo dove può non essere preferibile non applicarla è quella del copia e incolla, dove le selezioni parziali alle volte provocano strane frange di colore.

Auto riduzione della selezione

L'opzione Auto riduzione della selezione fa si che la prossima selezione venga automaticamente ridotta alla forma ellittica più vicina presente sul livello dell'immagine. L'algoritmo per trovare l'ellissi migliore a cui ridurre la selezione è "intelligente", il che significa che in alcuni casi fa delle cose sorprendentemente sofisticate, ed altre volte fa delle cose sorprendentemente strane. In ogni caso, se la zona che si desidera selezionare ha un contorno colorato uniformemente, l'auto riduzione lo rileverà sempre correttamente. Da notare che la selezione ellittica risultante non deve avere necessariamente la stessa forma di quella sostituita.

Se anche Campiona a video è abilitato, l'auto riduzione userà le informazioni sui pixel di tutti i livelli dell'immagine. Per maggiori informazioni a proposito della campionatura a video, vedi alla voce di glossario campionatura a video.

Controllo delle misure

Figura 12.7.  Il menu delle opzioni di controllo delle misure per lo strumento selezione ellittica

Il menu delle opzioni di controllo delle misure per lo strumento selezione ellittica

Questo menu permette di controllare le misure dell'ellisse in tre diversi modi.

  • Selezione libera.  Quest'opzione non impone costrizioni all'ellisse.

  • Ampiezza fissa.  Quest'opzione permette di specificare manualmente le dimensioni della selezione usando i controlli della Larghezza, dell'Altezza e dell'Unità di misura.

  • Rapporto di dimensioni fisso.  Quest'opzione permette di ridimensionare la selezione mantenendo fisso il rapporto delle dimensioni con riferimento ai due numeri inseriti nei controlli della Larghezza e dell'Altezza.