10.2.  Nuovo livello

Il comando Nuovo livello aggiunge un nuovo livello vuoto alla pila dei livelli dell'immagine, appena sopra il livello attivo. Il comando porta in primo piano una finestra di dialogo che permette di impostare la dimensione e lo riempimento di colore del nuovo livello.

10.2.1.  Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite LivelloNuovo livello.

10.2.2.  Descrizione della finestra di dialogo «Nuovo livello»

Figura 14.78.  La finestra di dialogo«Nuovo livello»

La finestra di dialogoNuovo livello

Nome livello

Il nome del nuovo livello. Non ha nessuna funzione significativa; è semplicemente un modo comodo per ricordare lo scopo del livello. Il nome predefinito è «Nuovo livello». Se esiste già un livello con il nome che si è scelto, viene allegato al nome un numero progressivo che ha lo scopo di rendere il nome unico (es. «Nuovo livello#1») nell'istante in cui si preme il pulsante OK per confermare.

Larghezza; Altezza

Le dimensioni del nuovo livello. Quando appare la finestra di dialogo, i valori sono inizializzati alle dimensioni dell'immagine. È naturalmente possibile cambiarli usando le due caselle di immisione testo. È possibile cambiare anche l'unità di misura delle dimensioni usando il menu a tendina dislocato a destra di queste, della finestra.

Tipo di riempimento livello

Ci sono quattro opzioni per il colore di riempimento del livello: Colore di primo piano corrente, Colore di sfondo corrente, Bianco e Trasparenza.