5.8.  Salva come

Il comando Salva come mostra la finestra di dialogo «Salva immagine». Nella sua forma base, questa appare come nella figura seguente, con una casella di testo per assegnare un nome al file e con un menu a scomparsa di segnalibri per selezionare la cartella dove salvarla. Normalmente il formato del file viene determinato automaticamente dall'estensione usata nel nome del file (per es. .jpg per un file tipo JPEG). Espandendo l'opzione Seleziona tipo di file per selezionare un tipo differente di file, è importante essere sicuri che l'operazione che si sta facendo sia assolutamente necessaria per evitare di fare confusione in seguito.

Se la cartella che si desidera utilizzare non è nell'elenco dei segnalibri, fare clic su Esplora altre cartelle per espandere la finestra di dialogo nella sua forma completa. Le spiegazioni dettagliate sulla sua composizione e su come creare e utilizzare i segnalibri, si trovano nella sezione Files.

Se si aveva già salvato l'immagine in precedenza e non serve cambiare nome del file o qualche altra opzione, è più semplice usare il comando Salva.

5.8.1.  Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite FileSalva come,

  • o usando la scorciatoia da tastiera Maiusc-Ctrl-S.

5.8.2.  La finestra «Salva come» nella forma base

Ci sono due differenti configurazioni per la finestra di dialogo Salva come. Quella semplice permette solo di inserire il nome del file e scegliere la cartella dove il file dovrebbe venire salvato. Se la cartella che si desidera non è presente nell'elenco, basta battere insieme al nome del file anche il percorso completo. Si può anche fare clic sul piccolo triangolo presente sulla finestra per mostrare l'esploratore dei file completo. Inoltre è possibile scegliere il formato dell'immagine, selezionando l'estensione del file (per es. .xcf o .png).

Figura 14.29.  La finestra «File salva» nella forma base

La finestra File salva nella forma base

5.8.3.  La finestra «Salva» con l'esplorazione dei file

Figura 14.30.  La finestra di dialogo «Salva» (con l'esplorazione file)

La finestra di dialogo Salva (con l'esplorazione file)

1

Il pannello di sinistra è diviso in due parti. La parte superiore elenca le cartelle principali e i dispositivi di archiviazione; non è possibile modificare questa lista. La parte inferiore elenca i segnalibri; essi possono essere aggiunti o rimossi dall'utente. Per aggiungere un segnalibro, selezionare una cartella o un file nel pannello di centro e fare clic sul pulsante Aggiungi presente in fondo al pannello di sinistra. Si può usare anche il comando Aggiungi ai segnalibri presente nel menu contestuale, che si ottiene facendo clic con il tasto destro del mouse. Un segnalibro può essere cancellato semplicemente selezionandolo e facendo clic sul pulsante Rimuovi.

2

Il pannello centrale mostra l'elenco dei file presenti nella cartella corrente. Per cambiare la cartella corrente basta fare doppio clic su una cartella presente nel pannello. Per selezionare un file invece si usa il clic singolo. Si può poi salvare nel file selezionato facendo clic sul pulsante Salva. Notare che un doppio clic salva direttamente il file.

Facendo clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello centrale, si accede al comando Mostra file nascosti.

3

Se l'immagine selezionata è un'immagine creata da GIMP, essa viene mostrata nella finestra dell'Anteprima. La dimensione del file, la risoluzione e la struttura dell'immagine vengono mostrate sotto la finestra dell'anteprima.

Se l'immagine è stata creata o modificata da qualche altro programma, è possibile aggiornare l'anteprima facendo clic su di essa.

4

Inserire il nome del file della nuova immagine in questa posizione.

[Nota] Nota

Se l'immagine è già stata salvata, GIMP suggerisce di utilizzare lo stesso nome del file. Se si fa clic sul pulsante Salva, il file viene sovrascritto.

5

Quest'elenco a scomparsa è disponibile sono nella forma base della finestra di dialogo. Fornisce un'elenco di segnalibri per selezionare una cartella dove salvarvi il file.

7

Sopra il pannello centrale, viene mostrato il percorso della cartella corrente. È possibile esplorare questo percorso facendo clic su ognuno dei pulsanti di cui è composto.

8

Se si desidera salvare l'immagine in una cartella che non esiste ancora, la si può creare direttamente facendo clic su Crea cartella e seguendo le istruzioni.

9

Questo pulsante è impostato in maniera predefinita a Tutti i file. Questo significa che verranno mostrati tutti i tipi di file, anche se non sono immagini. È possibile filtrare l'elenco, riducendolo, per visualizzare solo un tipo particolare di file.

6

La voce Seleziona il tipo di file, è necessaria per impostare il formato di file da salvare. Se si imposta per estensione, il tipo di file sarà determinato dall'estensione che si darà al nome del file, per esempio «.jpg», per il formato JPEG.

[Nota] Nota

Per salvare tutti i componenti dell'immagine, i livelli, i canali, ecc., usare sempre il formato ".xcf" che è il formato nativo di GIMP.