2.6.  Script immagine dipendenti

Questi sono script che eseguono delle operazioni su un'immagine esistente. In molti versi questi agiscono come fossero dei plug-in del menu filtri. Il seguente gruppo di script viene installato insieme a GIMP:

Stencil Ops

Qui si possono trovare due script: Scolpiscilo e Cromalo, che effettuano degli effetti veramente interessanti su immagini in scala di grigi.

Crea ombra

Crea ombra creerà un'ombra dietro l'oggetto selezionato. Possiede tre importanti parametri: gli spostamenti in X e in Y che determinano dove verrà posta l'ombra relativamente all'oggetto selezionato. Lo spostamento è misurato sempre in pixel. Valori molto alti fanno sembrare l'ombra molto distante mentre valori piccoli la fanno sembrare vicina all'oggetto. Il valore di sfocatura è anche molto importante dato che un'ombra molto distante da un oggetto in genere dovrebbe avere un'ombra molto sfocata.

Prospettiva

Il comando ombre/prospettiva ha un parametro molto importante: l'angolo di prospettiva. Se questo angolo è impostato tra 0 e 180 gradi, non ci sarà ombra, dato che lo script assume che l'oggetto non abbia spessore. Ciò significa anche che questo script funzionerà bene per certi angoli ma non troppo naturale per altri. Gli altri parametri sono abbastanta auto-espliciti. L'ombra sarà molto più sfocata se l'orizzonte è distante e la lunghezza dell'ombra è relativa alla dimensione dell'oggetto selezionato.