2.  Segnalare un difetto

Okay, avete fatto tutto quello che era necessario e siete ancora convinti che sia un difetto. Allora potete andare avanti e compilare una segnalazione di difetto. Cominciate andando su http://bugzilla.gnome.org/enter_bug.cgi, e scorrete la pagina fino alla selezione del componente «GIMP».

[Nota] Nota

La prima volta che si compila una segnalazione di difetto vi sarà chiesto di creare un account su Bugzilla. Il processo è semplice e non vi causerà la ricezione di alcun messaggio di posta spazzatura (spam).

Summary (Sommario)

Inserite un frase di resoconto che sia abbastanza descrittiva in modo tale che chi si mettesse a cercare un difetto simile trovi questa segnalazione sulla base delle parole qui utilizzate.

Steps to reproduce the bug

Seguite le indicazioni, siate specifici e inserite tutte le informazioni che pensiate siano rilevanti. La classica segnalazione totalmente inutile è la seguente: «GIMP si pianta, questo programma fa schifo.» Non c'è nessuna speranza che un programmatore possa porre rimedio ad un problema se non si riesce a descriverlo. Se possibile, inserite una procedura che sia abbastanza affidabile nel riprodurre il problema e descrivetela così in dettaglio che sia «a prova di idiota».

Component (Componente)

Impostate la voce alla parte di GIMP che coinvolge il problema. Dovete inserire qualcosa, se non siete sicuri cercate di indovinare e non preoccupatevi.

Severity (Importanza)

Spesso si lascia come «Normal» o «Enhancement» se è una richiesta di miglioramento piuttosto di un vero e proprio malfunzionamento. Il gestore cambierà il livello di importanza se si pensa che sia necessario.

Priority (Priorità)

Spesso si lascia «Normal» e si lascia al gestore il compito di impostarla. Impostare la priorità a «Immediate» o «Urgent» normalmente ha l'effetto di infastidire la gente.

Version (Versione)

Impostare questa voce alla versione di GIMP che si sta usando. Lasciate la versione di Gnome senza specifica.

Operating System (Sistema operativo)

Impostare questa voce al vostro SO a meno che non si abbia una buonissima ragione per pensare che questo problema si applichi a tutti i sistemi operativi.

Si può tranquillamente ignorare il resto. Quando si ha finito di riempire il modulo, premere il tasto «Commit» e la segnalazione verrà inviata. Ad essa verrà assegnato un numero di cui si può voler prendere nota. Comunque, ogniqualvolta che qualcuno farà un commento sulla vostra segnalazione o se la modificherà, vi verrà spedito un messaggio di posta e quindi ne avrete sempre un promemoria. Potete vedere lo stato corrente della vostra segnalazione andando su http://bugzilla.gnome.org, in fondo alla pagina, nell'area «Actions:» (Azioni) inserendo il numero di segnalazione e premendo il tasto «Find» (Trova).

Alle volte è molto utile unire alla segnalazione del difetto un'immagine del programma o qualche altro tipo di dato. Se è necessario fare quest'operazione, andare alla pagina web per le segnalazioni, premere sul tasto «Create a New Attachment» (Crea un nuovo allegato) e seguire le indicazioni. Non fare quest'operazione a meno che l'allegato non sia veramente utile e inoltre inserire un'immagine del programma di grandezza limitata al necessario per comprenderne il contenuto. Le segnalazioni di errori rimangono nel sistema per anni e quindi è necessario cercare di non sprecare memoria.