11.18. Onda

11.18.1. Panoramica

Figura 17.240. Esempio di Onda

Esempio di Onda

Filtro «Onda» applicato


Il comando Onda è uno Script-Fu che crea un nuovo livello riempito di un effetto onda aggiungendolo all'immagine sovrapposto o come mappa a sbalzo. Il risultato appare come se si fosse fatta una stampa sopra striscioline di carta intrecciate o su sottili fogli di legno o di bamboo a strisce.

Se l'immagine è in colori indicizzati, questa voce di menu è disabilitata e resa in colore pallido.

Questo filtro aggiunge una modalità di livello «Moltiplica» sopra il livello dove il comando è stato attivato. Il motivo a onda viene reso il toni di grigio.

11.18.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriArtisticiOnda....

11.18.3. Opzioni

Figura 17.241. Opzioni del filtro «Onda»

Opzioni del filtro Onda

Per ottenere un effetto tessuto di tela grezza, incrementare la spaziatura nastro e/o decrementare la larghezza del nastro.

Per ottenere un effetto di nastro tirato, decrementare la profondità dell'ombra.

Larghezza nastro

Con quest'opzione è possibile impostare la larghezza del nastro in pixel tra 0.0 e 256.0. Il valore predefinito è di 30.0 pixel.

Spaziatura nastro

Con quest'opzione è possibile impostare la distanza dal nastro vicino o la dimensione del buco quadrato nero in pixel tra 0.0 e 256.0. Come impostazione predefinita è a 10.0 pixel.

Oscurità ombra

Con quest'opzione è possibile impostare l'oscuramento dell'incrocio del nastro inferiore in percentuale. Valori inferiori mostrano dei nastri più sottili. Il valore predefinito è 75.0 percento.

Profondità ombra

Con quest'opzione è possibile impostare l'intensità delle pieghe dei nastri in percentuale. Valori alti creano nastri molto increspati mentre i valori bassi appiattiscono il risultato. L'effetto è limitato dal valore di Oscurità ombra. Il valore predefinito è di 75.0 percento.

Lunghezza filo

Con quest'opzione è possibile impostare la regolarità della striscia di tessuto. Se questo valore è più corto della somma della larghezza del nastro e del doppio della spaziatura del nastro, la superficie del nastro diventa puntinata. Impostare questo valore in pixel tra 0.0 e 256.0. Il valore predefinito è 200.0.

Densità filo

Con quest'opzione è possibile impostare la densità delle strisce simil-fibre corte parallele sulla superficie di nastri. Per incrementare il numero di questi elementi aumentare questo valore. Il valore predefinito è 50.0 percento.

Intensità filo

Con quest'opzione è possibile impostare l'opacità delle strisce del motivo. Valori bassi mostrano dei nastri più trasparenti. Per cancellare il nastri impostare il valore 0.0 percento. Il valore predefinito è 100.0 percento.

11.18.4. Un altro uso

Figura 17.242. Aggiunta di un reticolo usando un motivo «Onda»

Aggiunta di un reticolo usando un motivo Onda

Rimpicciolita la larghezza del nastro e allargata la spaziatura, e riempita con il motivo «Wood #1».


Questo motivo può essere un reticolo attraverso le cui maglie lascia osservare l'immagine originale. Aggiungere un livello sopra l'immagine originale per il reticolo e applicare il filtro. Selezionare un rettangolo regolare nero nel livello del motivo facendo clic con lo strumento di selezione per colore, poi cancellare i quadrati neri nella selezione sul livello del motivo che possano risultare delle fessure. Invertire la selezione e attivare il livello trasparente in modo da riempire la superficie del reticolo con un motivo, poi trascinare e rilasciare il proprio motivo preferito sulla finestra immagine.