8.21. Aumento del colore (tradizionale)

Il comando aumento del colore incrementa il campo di saturazione dei colori nel livello, senza alterarne la luminosità o la tonalità. L'operazione avviene convertendo i colori nello spazio HSV, misurando il campo dei valori di saturazione nell'immagine, per poi allargarne l'estensione al massimo possibile, ed infine convertendo nuovamente i colori nello spazio RGB. È simile a ampliamento contrasto, eccetto per il fatto che lavora nello spazio di colore HSV in modo da preservare il valore di tonalità. È in grado di lavorare su livelli di immagini RGB e indicizzate.

[Nota] Nota

Questo comando non funziona sulle immagini in scala di grigi. Se l'immagine è in scala di grigi, la voce di menu è disabilitata.

8.21.1. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite ColoriAutoAumento del colore (tradizionale).

8.21.2. Esempio di «aumento del colore (tradizionale)»

Figura 16.187. Immagine originale

Immagine originale

Il livello attivo e i suoi istogrammi del colore rosso, verde e blu, prima dell'operazione di «aumento del colore».


Figura 16.188. Il comando applicato

Il comando applicato

Il livello attivo ed i suoi istogrammi del colore rosso, verde e blu, dopo la trasformazione «aumento del colore (tradizionale)». Il risultato potrebbe non essere sempre ciò che ci si aspetta.