5. Come disegnare linee dritte

Questo tutorial è basato su testi e immagini Copyright © 2002 di Seth Burgess. Il tutorial originale (in inglese) si può trovare su Internet [TUT01].

5.1. Obiettivi

Figura 3.45. Esempio di linee dritte

Esempio di linee dritte

Questo tutorial mostra come si possono ottenere linee dritte con GIMP. Forzare la creazione di linee dritte è un modo pratico per fare le cose senza i tremolii e le imprecisioni del mouse o di una tavoletta grafica, e per sfruttare la capacità di un computer di rendere le cose chiare e ordinate. Questo tutorial non utilizza le linee dritte per compiti complessi, si intende invece semplicemente mostrare come creare rapidamente e facilmente delle linee dritte.

  1. Preparativi

    Figura 3.46. Introduzione al tasto Maiusc

    Introduzione al tasto Maiusc
    Introduzione al tasto Maiusc

    L'invenzione della macchina da scrivere ha introdotto il tasto Maiusc. Generalmente se ne hanno 2 sulla tastiera. Sono mostrati nella figura a sinistra. Sono posizionati su entrambi i lati della tastiera. L'altra invenzione, chiamata mouse, è attribuibile a Douglas C. Engelbart nel 1970. Esistono tipi differenti di mouse ma tutti hanno almeno un pulsante.

  2. Creare un piano disegnabile vuoto

    Figura 3.47. Nuova immagine

    Nuova immagine

    Dapprima creare una nuova immagine, la dimensione non ha importanza. Per farlo usare il comando FileNuovo.

  3. Scelta di uno strumento

    Figura 3.48. Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Uno qualsiasi degli strumenti evidenziati in rosso nel pannello sopra può disegnare linee dritte.

  4. Creazione del punto iniziale

    Figura 3.49. Punto iniziale

    Punto iniziale

    Fare clic sul pennello nel pannello strumenti. Poi fare clic sull'immagine dove si desidera che cominci o finisca la linea. Apparirà un punto sullo schermo. La dimensione di questo punto dipende dalla dimensione corrente del pennello, che è modificabile dalla finestra dei pennelli (si veda Sezione 3.2, «Finestra di dialogo pennelli»). Ora iniziate a disegnare una linea. Premere e mantenere premuto il tasto Maiusc.

  5. Disegno della linea

    Figura 3.50. Disegno della linea

    Disegno della linea

    Dopo aver impostato il punto iniziale mentre si teneva premuto il tasto Maiusc si osserverà una linea diritta che segue il puntatore del mouse. Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Durante tutta l'operazionedi «clic» del tasto del mouse, è necessario tener premuto il tasto Maiusc.

  6. Conclusioni

    Figura 3.51. Immagine finale

    Immagine finale

    Questa è una potente caratteristica. Si possono tirare linee dritte con tutti gli strumenti di disegno o addirittura disegnare altre linee connesse alla prima. L'ultimo passo è quello di rilasciare il tasto Maiusc e abbiamo finito! Di seguito sono mostrati altri esempi. Buon divertimento con GIMP!