4.6. Scala

Figura 14.132. Lo strumento scala

Lo strumento scala

4.6.1. Panoramica

Lo strumento scala viene usato per scalare i livelli, le selezioni o i tracciati.

Quando si fa clic sull'immagine con lo strumento, viene aperta la finestra delle informazioni di scala, che permette di cambiare separatamente la Larghezza e l'Altezza. Contemporaneamente viene sovrapposta una griglia di anteprima fornita di maniglie sugli angoli e sui bordi che possono essere trascinate con il mouse al fine di cambiare a mano le due dimensioni. Al centro un rettangolo con una croce dentro ne permette lo spostamento (il puntatore del mouse diventa una croce).

4.6.2. Attivazione dello strumento

Lo strumento Scala è accessibile in diversi modi:

  • dal menu immagine StrumentiTrasformazioneScala,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • usando la combinazione di tasti Maiusc+S.

4.6.3. Tasti modificatori (predefiniti)

Maiusc

Mantenendo premuto il tasto Maiusc si commuterà l'opzione mantieni l'aspetto.

Ctrl

Mantenendo premuto il tasto Ctrl si commuterà l'opzione Attorno al centro.

4.6.4. Opzioni dello strumento

Figura 14.133. Le opzioni dello strumento Scala

Le opzioni dello strumento Scala

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Trasforma; Interpolazione; Direzione; Ritaglio; Mostra anteprima immagine; Guide
[Nota] Nota

Queste opzioni sono descritte nelle opzioni comuni degli strumenti di trasformazione.

[Nota] Nota

La modalità di trasformazione lavora solo sul livello attivo. Per lavorare su tutti i livelli dell'immagine, usare Scala immagine.

Per scalare un tracciato, fare riferimento a Trasformazione tracciati.

Mantieni l'aspetto (Maiusc)

Quando si sposta un angolo del quadro di selezione, quest'opzione bloccherà la scala in maniera tale da mantenere costante il rapporto altezza/larghezza del livello. Si noti che ciò non funziona con gli appigli dei bordi. Si noti altresì che ciò commuta lo stato della catena di collegamento nella finestra di dialogo.

Attorno al centro (Ctrl)

Quando questa opzione è abilitata, si può scalare dal centro, radialmente se «Mantieni l'aspetto» è selezionata, altrimenti verticalmente o orizzontalmente.

4.6.5. La finestra di regolazione di Scala

Figura 14.134. La finestra di regolazione di Scala

La finestra di regolazione di Scala

Larghezza/altezza

Qui è possibile impostare la larghezza e l'altezza che si desidera dare all'oggetto. L'unità di misura predefinita è il pixel. È possibile modificarla usando l'annesso elenco a discesa. Questi valori vengono automaticamente modificati quando si trascinano le maniglie nell'immagine. Se l'associato simbolo mostra una catena spezzata, è possibile modificare altezza e larghezza in maniera indipendente.

Pulsante Riaggiusta

Con questo pulsante, nuovo in GIMP-2.10.10, è possibile riaggiustare gli appigli di trasformazione in base la livello di zoom corrente.