3.14. Clona in prospettiva

Figura 14.99. Lo strumento «clona in prospettiva» nel pannello strumenti

Lo strumento «clona in prospettiva» nel pannello strumenti

Questo strumento permette di clonare secondo la prospettiva desiderata. Prima di tutto è necessario impostare le linee di fuga impostando l'opzione Modifica il piano di prospettiva, lavorando nello stesso modo dello strumento prospettiva. Successivamente impostare l'opzione Clona in prospettiva e lavorare allo stesso modo dello strumento clona. Il risultato seguirà la prospettiva impostata.

3.14.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento può essere attivato in diversi modi:

  • Dal menu immagine: StrumentiDisegnoClona in prospettiva.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sull'icona corrispondente: nel pannello degli strumenti.

3.14.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

Ctrl-clic permette di selezionare una nuova sorgente per l'operazione di clonazione.

Maiusc

Una volta impostata la sorgente, premendo questo tasto si visualizzerà una linea di collegamento tra il punto precedentemente impostato e la posizione corrente del puntatore del mouse. Facendo nuovamente clic, mantenendo premuto il tasto Maiusc, lo strumento farà la copia clonata lungo questa linea.

3.14.3. Opzioni

Figura 14.100. Le opzioni dello strumento «clona in prospettiva»

Le opzioni dello strumento «clona in prospettiva»

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Modalità di funzionamento

Quando si usa questo strumento è necessario per prima cosa scegliere modifica prospettiva. Ciò funziona in maniera analoga allo strumento prospettiva. Poi scegliere clona in prospettiva e usarlo alla stessa maniera dello strumento clona.

Modalità; Opacità; Pennello; Dimensione; Rapporto dimensioni; Angolo; Spaziatura; Durezza; Dinamiche; Opzioni delle dinamiche; Forza; Applica tremolio; Sfoca delineatura; Blocca la dimensione del pennello alla vista

Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.

Margine netto: questa opzione da un contorno netto all'area clonata.

Sorgente, Allineamento

Questi sono come nello strumento clona.

3.14.4. Esempio

Figura 14.101. Esempio di «clona in prospettiva»

Esempio di «clona in prospettiva»

«Modifica il piano della prospettiva» è spuntato. Le linee di fuga sono posizionate.

Esempio di «clona in prospettiva»

L'opzione «Clona in prospettiva» è spuntata. Il triangolo bianco è stato clonato. Si può osservare che questo si riduce man mano che ci si allontana.