8.5. Tonalità-saturazione

Il comando Tonalità-Saturazione viene usato per regolare i livelli di tonalità, saturazione e luminosità su una gamma di pesi di colore per l'area selezionata o per il livello attivo.

8.5.1. Attivazione del comando

È possibile ottenere il comando Tonalità-Saturazione tramite: ColoriTonalità-Saturazione…

8.5.2. Opzioni

Figura 16.145. Opzioni Tonalità-saturazione

Opzioni Tonalità-saturazione

Preimpostazioni

Le «Preimpostazioni» sono una caratteristica comune a diversi comandi di colore. È possibile trovare una descrizione di questi comandi in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».

Selezionare il colore primario da regolare

Si può scegliere tra sei, i tre colori primari (rosso, verde e blu) e i tre colori complementari (ciano, magenta e giallo), il colore da modificare. Sono disposti in base al cerchio di colori. Quando la tonalità aumenta, la tonalità va in senso antiorario. Quando diminuisce, va in senso orario. Se si fa clic sul pulsante Principale, tutti i colori saranno interessati alle modifiche. Lo standard GIMP è impostare Rosso su 0. Si noti che questi colori si riferiscono agli intervalli di colore e non ai canali di colore.

Le modifiche alla tonalità verranno mostrate nei campioni di colore e il risultato sarà visibile nell'immagine, se l'opzione «Anteprima» sarà stata abilitata.

Sovrapponi

Questo cursore consente di impostare la quantità di intervalli cromatici che si sovrappongono. Questo effetto è molto sottile e funziona solo su colori molto vicini:

Figura 16.146. Esempio dell'opzione «Sovrapponi»

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Immagine originale. Da sinistra a destra: un giammo rossastro (255;240;0); un giallo puro (255;255;0); un giallo verdastro (240;255;0).

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Sovrapponi = 0. Tonalità = 15. I colori diventano (186;255;1), (168;255;1), (156;255;1).

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Sovrapponi = 100. Tonalità = 15. I colori diventano (192;255;1), (168;255;1), (162;255;1). A causa della sovrapposizione, il verdastro è meno verde e il rossastro è meno rosso.


Regola il colore selezionato
  • Tonalità: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare una tonalità nel cerchio di colore (-180, 180).

  • Luminosità: il cursore e il riquadro d'ingresso permettono di selezionare un valore (luminosità) nell'intervallo: -100, 100.

    [Nota] Nota

    I cambiamenti di luminosità qui riguardano una gamma di colori, mentre riguardano una tonalità di colore con gli strumenti Curve e Livelli, che funzionano sui canali di colore. Se modifica la Luminosità gialla con Tonalità-Saturazione, tutti i pixel gialli verranno modificati, mentre solo la luminosità dei pixel scuri, luminosi o medi verrà modificata con gli strumenti Curve o Livelli.

  • Saturazione: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare la saturazione: -100, 100.

Il pulsante Inizializza colore cancella le modifiche a tonalità, luminosità e saturazione del colore selezionato.

Anteprima e dividi vista

Queste sono opzioni comuni descritte in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».