2.4. Selezione a mano libera (lazo)

Figura 14.17. L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

Lo strumento di Selezione libera, o lazo, permette di creare una selezione disegnandola con il puntatore.

È possibile usare questo strumento in due modi. Prima si crea il punto iniziale facendo clic sull'immagine. Poi,

In entrambi i casi, il doppio clic sul punto finale chiude la selezione con una linea diritta.

In modalità poligonale, questa selezione è una selezione preliminare; il tratteggio è in movimento, ma il piccolo cerchietto giallo è ancora presente: si può copiare la selezione e, premendo il tasto Backspace, si può tornare al passo di selezione precedente (ri-apre la forma), e si può modificare la selezione.

Premere Invio o fare doppio clic dentro la forma per validare la selezione.

Premendo e rilasciando il pulsante del mouse permette di mescolare segmenti a mano libera e poligonali. Si può andare fuori dal bordo dello schermo immagine e tornare dentro se lo si desidera.

Lo strumento di selezione a mano libera (o lazo) è spesso considerato un buon strumento da usare per «disegnare velocemente» una selezione; non è invece l'ideale per una definizione precisa. Gli utenti esperti trovano che spesso è meglio cominciare con lo strumento lazo, ma poi passare alla modalità Maschera veloce per il lavoro in dettaglio.

Per informazioni sulle selezioni e su come vengono usate in GIMP vedere le selezioni. Per informazioni sulle caratteristiche comuni a tutti questi strumenti vedere gli strumenti di selezione.

[Nota] Nota

Lo strumento di Selezione libera è molto più facile da usare con una tavoletta grafica che con un mouse.

Figura 14.18. Mescolare segmenti a mano libera e poligonali

Mescolare segmenti a mano libera e poligonali

2.4.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento di selezione a mano libero può essere attivato in diversi modi:

  • Dalla barra del menu immagine tramite StrumentiSelezioneA mano libera,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • usando la scorciatoia da tastiera F.

2.4.2. Tasti modificatori

Lo strumento di Selezione Libera non ha tasti modificatori specifici, solo quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Consultare la sezione strumenti di selezione.

Backspace rimuove l'ultimo segmento disegnato, Esc cancella tutti i segmenti della selezione.

2.4.3. Gestione strumento

Per spostare la selezione, vedere Spostamento selezioni.

Figura 14.19. Selezione approssimativa con lo strumento di selezione a mano libera

Selezione approssimativa con lo strumento di selezione a mano libera

2.4.4. Opzioni

Figura 14.20. Le opzioni strumento per il Lazo

Le opzioni strumento per il Lazo

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Lo strumento di selezione a mano libera non ha opzioni particolari, solo quelle comuni a tutti gli strumenti di selezione. Vedere la sezione sugli strumenti di selezione per leggere la guida su di essi.

Da GIMP-2.10.12, le modalità di selezione lavorano in modo diverso. Il tratteggio in movimento consiste in una linea continua, che indica che la selezione non è ancora stata convalidata e che si può ancora cambiare la forma della selezione (il puntatore del mouse è rappresentato da una icona di spostamento). Ma non si possono ancora usare i tasti (tenendoli premuti) Maiusc, Ctrl.... ecc. Bisogna premere il tasto Invio. Poi si può usare (tenendoli premuti) Maiusc per aggiungere una selezione, Ctrl per sottrarre una selezione, Maiusc + Ctrl per intersecare due selezioni. Quando si è soddisfatti dei cambiamenti effettuati, premere il tasto Invio per convalidare la selezione.