8.53. Colorizza

Lo strumento Colorizza rende il livello o la selezione attivi un'immagine in scala di grigi vista attraverso un vetro colorato. Puoi usarlo per dare un effetto «Seppia» alla tua immagine. Vedere Colore, modalità di per Tonalità, Saturazione, Luminosità.

8.53.1. Attivazione dello strumento

È possibile ottenere lo strumento Colorizza in questo modo:

  • Nel menu immagine tramite: ColoriColorizza…

8.53.2. Opzioni

Figura 16.236. Opzioni di colorizza

Opzioni di colorizza

Preimpostazioni

È possibile salvare le impostazioni di colore dell'immagine facendo clic sul pulsante Salva le impostazioni correnti come preimpostazione con nome

Il pulsante apre un menu:

Figura 16.237. Menu preimpostazioni

Menu preimpostazioni

che permette le operazioni di Importa le impostazioni da file o Esporta le impostazioni su file, e dà accesso alla finestra di dialogo di gestione delle impostazioni:

Figura 16.238. Finestra di gestione delle impostazioni salvate

Finestra di gestione delle impostazioni salvate

Valori colore
  • Tonalità: il cursore ed il riquadro di ingresso numerico permettono di selezionare un valore di tonalità normalizzato: da 0.0 a 1.0.

  • Saturazione: il cursore e il riquadro di immissione numerico permettono di selezionare il valore di saturazione normalizzato: da 0.0 a 1.0.

  • Tonalità: il cursore ed il riquadro di immissione numerico permettono di selezionare un valore di luminosità normalizzato: da -1.0 (scuro) a +1.0 (chiaro).

Anteprima

L'opzione Anteprima abilita il rendering dei cambiamenti direttamente sull'area di disegno per una valutazione immediata del risultato.

Dividi vista

Questa opzione permette di dividere l'area di disegno in due, e di osservare il prima ed il dopo dell'effetto direttamente sull'immagine. La divisione può essere orizzontale o verticale: cambiare tra le due premendo il tasto Ctrl. La linea di divisione può essere spostata trascinandola con il mouse (il puntatore del mouse cambia in una piccola mano quando si passa sopra la linea). Inoltre le viste possono essere scambiate tra loro tramite il tasto Maiusc.