7.23. Aggiungi maschera di livello

Il comando aggiungi maschera di livello aggiunge una maschera di livello al livello attivo. Esso mostra una finestra di dialogo nella quale è possibile impostare le proprietà iniziali della maschera. Se il livello già possiede una maschera di livello, la voce di menu è disattivata e mostrata in un colore pallido.

Una maschera di livello permette di definire che parti del livello sono opache, semi-trasparenti o completamente trasparenti. Vedere la sezione sulle maschere di livello per ulteriori informazioni.

7.23.1. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite LivelloMascheraAggiungi maschera di livello

  • o dal menu che viene portato in primo piano facendo clic con il tasto destro del mouse sul livello attivo nella finestra di dialogo dei livelli.

7.23.2. Descrizione della finestra di dialogo «aggiungi maschera di livello»

Figura 16.115. La finestra di dialogo «aggiungi maschera di livello»

La finestra di dialogo «aggiungi maschera di livello»

Inizializza maschera di livello a:

Questa finestra di dialogo permette di scegliere tra sei possibilità per i contenuti iniziali della maschera di livello:

Bianco (opacità completa)

Con quest'opzione, la maschera di livello renderà tutto il livello opaco. Ciò significa che non si noterà alcuna differenza nell'aspetto del livello fino a quando non si disegnerà sulla maschera di livello.

Nero (trasparenza completa)

Con quest'opzione, la maschera di livello renderà tutto il livello trasparente. Ciò è rappresentato nell'immagine con un motivo a scacchi sul quale è necessario disegnare per rendere la parte visibile.

Canale alfa del livello

Con quest'opzione, i contenuti del canale alfa vengono usati per riempire la maschera di livello. Il canale alfa non viene alterato, perciò la trasparenza delle aree parzialmente visibili viene incrementata.

Trasferimento canale alfa del livello

Quest'opzione fa la stessa operazione della precedente, eccetto il fatto che essa azzera il canale alfa del livello a completa opacità. L'effetto è di trasferire le informazioni di trasparenza dal canale alfa alla maschera di livello, lasciando il livello con lo stesso aspetto precedente. L'unica differenza è che la visibilità del livello viene ora determinata dalla maschera di livello e non dal canale alfa.

Selezione

Quest'opzione converte la selezione corrente in una maschera di livello, in modo tale da rendere opache le aree selezionate e quelle non selezionate trasparenti. Se qualche area è parzialmente selezionata, è possibile fare clic sul pulsante maschera veloce per avere un'idea del risultato dell'effetto.

Copia in scala di grigi del livello

Quest'opzione converte il livello in una maschera di livello. È particolarmente utile quando si pianifica di aggiungere in seguito altri contenuti al livello.

Canale

Con quest'opzione la maschera di livello viene inizializzata con una maschera di selezione che si è creata in precedenza, memorizzata nella finestra di dialogo dei canali. Nota: i normali canali RGBA non fanno parte di questa lista, essa elenca solo i canali extra creati.

Inverti maschera

Se si spunta la casella inverti maschera presente in fondo alla finestra di dialogo, la maschera risultante viene invertita, cosicché le aree trasparenti diventano opache e viceversa.

Quando si fa clic sul pulsante OK, una miniatura della maschera di livello appare alla destra della miniatura del livello nella finestra di dialogo dei livelli.