4.2. La finestra di dialogo immagini

Figura 15.72. La finestra immagini

La finestra immagini

Le finestra «immagini» mostra l'elenco delle immagini aperte sullo schermo, ciascuna rappresentata da una miniatura. Questa finestra è utile quando si hanno molte immagini sovrapposte sullo schermo, per far emergere l'immagine voluta dallo sfondo.

4.2.1. Attivazione della finestra

La finestra «Immagini» è una finestra agganciabile; vedere la sezione Finestre agganciabili per un aiuto su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • dal menu della finestra immagine: FinestrePannelli agganciabiliImmagini;

  • da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su " e selezionando Aggiungi schedaImmagini.

Nel menu Finestre, c'è un elenco di pannelli staccati che esiste solo se almeno un pannello rimane aperto. In questo caso, è possibile portare in primo piano il pannello «immagini» dal menu immagine: Finestreimmagini.

4.2.2. Uso della finestra di dialogo immagini

In modalità multifinestra, se l'opzione «Mostra selezione immagine» presente nel menu scheda è selezionata, allora in cima alla finestra di dialogo apparirà un elenco delle immagini attualmente aperte.

Al centro della finestra, compaiono le immagini aperte, sottoforma di elenco o griglia, a seconda della scelta effettuata nelle opzioni. Con un clic, se ci si trova in modalità elenco l'immagine corrente viene evidenziata, se in modalità griglia questa viene contornata. Con un doppio clic su di un'icona immagine, si porta in primo piano la finestra immagine corrispondente. Con il singolo clic sull'icona immagine questa viene selezionata in maniera da potervi lavorare con i pulsanti della finestra immagini.

Modalità griglia/elenco e dimensione anteprima

Nel menu scheda della finestra «immagini», è possibile scegliere tra Mostra come elenco e Mostra come griglia. In modalità griglia, i buffer sono disposti come un insieme regolare rettangolare mentre in modalità elenco, essi sono allineati verticalmente in una colonna: ogni riga mostra una miniatura dei contenuti dell'immagine, il suo nome e le sue dimensioni in pixel.

[Suggerimento] Suggerimento

Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere Mostra come elenco; Mostra come griglia

È possibile cambiare la dimensione delle miniature dei buffer nella finestra a questi dedicata, agendo sul sottomenu «Dimensione anteprima» del menu scheda associato al pannello.

Pulsanti

Questi tre pulsanti, presenti sul fondo della finestra di dialogo, permettono di operare sull'immagine selezionata:

In primo piano questa finestra immagine

L'immagine selezionata viene portata sul primo piano dello schermo.

Crea una nuova finestra per questa immagine

Crea una nuova vista (non una nuova immagine) per l'immagine selezionata.

Elimina

Questo comando funziona solo su un'immagine caricata senza nessuna finestra. Malgrado le immagini possano essere aperte dal comando «Nuova finestra», se l'immagine è già stata caricata senza finestra da un comando primitivo procedurale (come gimp-image-new, file-png-load, ecc.), essa non può essere scaricata anche se le sue finestre sono chiuse. In questo caso usare questo comando per chiuderla.