6.13. Salva il profilo colore su file

Salva il profilo colore su File permette di salvare su disco una copia del profilo ICC associato all'immagine.

6.13.1. Attivazione del comando

Si può accedere a questo comando dal menu immagine attraverso ImmagineGestione del coloreSalva il profilo colore su file.

6.13.2. Note d'uso per Salva il profilo colore su file

Salva il profilo colore su file è utile ogniqualvolta che si desidera avere una copia su disco di qualunque profilo ICC sia stato assegnato all'immagine.

Salva il profilo colore su file può essere usato anche per fare una copia su disco dei profili sRGB incorporati di GIMP.

6.13.3. Un esempio con schermate che mostra come usare Salva il profilo colore su file

Diciamo che si vuole salvare una copia del profilo sRGB incorporato in GIMP su disco.

  1. Apri un immagine che ha un profilo sRGB incorporato di GIMP assegnato:

  2. Fare clic su «Immagine/Gestione del colore/Salva il profilo colore su file»:

    La finestra di dialogo "Salva il profilo colore" è divisa in tre pannelli. Usare quelli a sinistra e al centro per cercare la posizione dove si desidera salvare il profilo.

    Quando si salva una copia del profilo su disco, è normale cambiare in nome file suggerito (si noti che alcuni programmi, e specialmente le utilità a riga di comando, non funzionano bene con nomi di file che includono spazi, quindi, se possibile, evitate di usare gli spazi nel nome). Se si cambia il nome del file, è una buona idea usare ".icc" o ".icm" come estensione del file (alcuni programmi non riconoscono un profilo ICC che usa un'estensione file diversa da queste due).

    Quando si è scelta una posizione e inserito un nome file, fare clic sul pulsante "Salva" nell'angolo in basso a destra per salvare una copia del profilo su disco.

  3. Si può persino salvare sopra un profilo ICC esistente, nel qual caso il riquadro sul lato destro della finestra di dialogo mostrerà alcuni dati informativi che si spera potranno aiutare nel decidere se si vuole veramente sovrascrivere il profilo ICC esistente: