2.6. Apri posizione...

Questo comando apre la finestra Apri posizione che permette di caricare un'immagine da una posizione remota, specificando un URI, in uno qualsiasi dei formati supportati da GIMP.

2.6.1. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu degli strumenti o dalla barra del menu immagine tramite FileApri posizione....

2.6.2. Descrizione della finestra di dialogo

Figura 16.13. La finestra «Apri posizione»

La finestra «Apri posizione»

Gli schemi più comuni per aprire immagini sono:

file://

per aprire un'immagine da un disco locale

È possibile omettere il prefisso «file://» e aprire semplicemente le immagini mettendo semplicemente il percorso relativo o assoluto.

La cartella di base per i percorsi relativi dipende dal proprio sistema operativo. È tipicamente /home/<nomeutente>/ su Linux, C:\Documents and Settings\<nomeutente>\My Documents\My Images\ su Windows e /Users/<nomeutente>/ su Mac OS X.

ftp://

per aprire un'immagine da un server ftp

http://

per aprire un'immagine da un sito web

[Suggerimento] Suggerimento

Quando si sta visitando un sito Internet, è possibile fare tasto destro con il mouse su un'immagine e scegliere «Copia indirizzo collegamento» nel menu a discesa. Successivamente è possibile incollare questo indirizzo nella finestra di dialogo «Apri posizione» per aprirla in GIMP.

Anche se questo comando rende facile il prelievo di immagini dai siti web, è comunque necessario rispettare il copyright! Le immagini, anche se pubblicate su Internet, non sono sempre libere nell'utilizzo.