2. Flusso di lavoro

2.1. Scrivere

La lingua è l'inglese (USA)

Per modificare i file XML, potete usare il vostro editor preferito (quello dell'autore di questa guida è Kate). È necessario l'editor per:

  • Lingua inglese USA

  • Indentare con 2 spazi (il tasto di Tab o tasto tabulatore, spesso indicato con due frecce contrapposte, deve spostare il cursore di due spazi).

  • Rimpiazza i caratteri di tabulazione con spazi (per compatibilità con tutti gli editor di testo e con i programmi di navigazione Internet).

  • 80 caratteri per riga.

  • Controllo automatico della sintassi con l'inglese (americano) come lingua predefinita.

I file sorgente sono scritti in linguaggio XML secondo la DTD DocBook. Le specifiche di DocBook si possono trovare su https://tdg.docbook.org/tdg/4.5/docbook.html.

Non bisogna spaventarsi. Non si usano tutte le voci di DocBook ed è possibile imparare XML progressivamente consultando i file XML esistenti. Per i nuovi file, è consigliabile usare i modelli che si trovano nella cartella gimp-help/docs/templates.

[Nota] Nota

Se si scrive un nuovo file, è necessario aggiungerlo nel file src/gimp.xml, o nel file XML che lo chiama (per esempio, il file src/menus/edit.xml chiama undo.xml, redo.xml, fade.xml... e così via...).