16.17. Neon

16.17.1. Panoramica

Figura 17.412. Esempio del filtro «neon»

Esempio del filtro neon

Il filtro «Neon»

Esempio del filtro neon

Il logotipo «Neon»


Questo filtro converte il canale alfa del livello attivo in qualcosa che somiglia ad una insegna al neon ed eventualmente aggiunge un'ombra.

È derivato dallo script-fu «Neon» (FileCreaLogotipiNeon), che crea un effetto di testo simile alle insegne al neon.

[Avvertimento] Avvertimento

L'immagine verrà sempre ridimensionata alle dimensioni del livello attivo.

16.17.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriAlfa a logotipoNeon....

16.17.3. Opzioni

Figura 17.413. Opzioni di «neon»

Opzioni di neon

Dimensione effetto (pixel * 5)

È in realtà l'opzione dimensione carattere dello script Script-Fu Neon. Verranno impostati alcuni valori interni in relazione a questa dimensione del carattere, per esempio la dimensione del tubo, lo scostamento dell'ombra e il raggio di sfocatura. Potrebbe essere una buona idea impostare l'altezza dei vostri oggetti come valore iniziale (la dicitura «pixel * 5» non è significativa si prega di ignorarla).

Colore di sfondo

Questo è il colore utilizzato per riempire il livello «Background» (sfondo), il valore predefinito è nero. Premendo il pulsante si richiama una finestra di selezione dei colori dove scegliere il colore in questione.

Colore bagliore

È il colore dei tubi al neon. Il valore predefinito è un azzurrino tipico della luce al neon (38,211,255). Premendo il pulsante del colore si richiama il selettore dei colori.

Crea ombra

Il filtro può creare opzionalmente un'ombra portata della stessa forma del canale alfa. Il colore dell'ombra è nero e non può essere modificato. A meno che non si voglia successivamente rimuovere il livello di sfondo si dovrebbe scegliere un diverso Colore sfondo.

«Neon» con ombra

16.17.4. Dettagli del filtro

Questo filtro utilizza due livelli per ottenere un effetto di tipo neon:

Figura 17.414. L'effetto Neon

L'effetto Neon

Il livello «Neon Tubes»

L'effetto Neon

Il livello «Neon Glow»


Il livello «Neon Tubes» è il livello attivo a cui viene applicato il filtro. Il contenuto di questo livello non è essenziale, lo è solo il canale alfa e in modo particolare la sua forma.

Il livello «Neon Glow» sottostante contiene il bagliore delle luci al neon.

È possibile che venga creato un livello «Shadow» sottostante contenente un'ombra riportata della stessa forma del canale alfa del livello corrente. In fondo viene creato un nuovo livello «Background» riempito con il Colore di sfondo.

Panoramica dei livello del filtro Neon: