3.4. Uso di programmi esterni

GIMP usa i plugin per leggere e scrivere formati di file grafici diversi da XCF. Questi plugin possono dover usare librerie o programmi esterni. Per esempio, GIMP non supporta direttamente il formato PostScript ma, per leggere (o scrivere) i file PostScript (file con estensione .ps o .eps) GIMP richiede un potente programma, anch'esso software libero, di nome Ghostscript.

Installazione di Ghostscript

Le distribuzioni Linux si presentano quasi sempre con Ghostscript già installato (non necessariamente la versione più recente). Per altri sistemi operativi, potrebbe essere necessario installarlo manualmente. Ecco le istruzioni per l'installazione su Windows:

  • Andare sul sito del progetto Ghostscript ospitato da Sourceforge [GHOSTSCRIPT].

  • Vedere il pacchetto gnu-gs o ghostscript (solo per uso non commerciale) e andare alla sezione download.

  • Scaricare una versione dei pacchetti preparati per Windows, come gs650w32.exe o gs700w32.exe.

  • Farne partire l'esecuzione e seguire le istruzioni della procedura d'installazione.

  • Impostare la variabile ambiente GS_PROG al percorso completo del binario gswin32c (per es. C:\gs\gsX.YY\bin\gswin32c.exe).

Ora si dovrebbe essere in grado di leggere i file PostScript con GIMP. Notare che non bisogna spostare le directory di Ghostscript una volta finita l'installazione. L'installazione crea delle voci nel registro che permettono a Ghostscript di trovare le proprie librerie (queste istruzioni sono una cortesia di http://www.kirchgessner.net).