3.16. Scherma/Brucia

Figura 14.98. Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento scherma o brucia usa il pennello corrente per rendere più chiari o più scuri i colori nell'immagine. La modalità  determina il tipo di pixel coinvolti.

3.16.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento può essere attivato in diversi modi:

  • Dal menu immagine: StrumentiStrumenti di disegnoScherma/Brucia.

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic sull'icona:

  • La combinazione dei tasti Shift+D renderà  Scherma o Brucia lo strumento predefinito.

3.16.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

Il tasto Ctrl commuta tra le funzioni Scherma e Brucia. Il tipo di funzione rimane attiva per la durata della pressione del tasto Ctrl.

Maiusc

Il tasto Maiusc pone lo strumento in modalità «linea diritta». Mantenendo premuto il tasto Maiusc facendo clic con il tasto sinistro del mouse si schermerà o brucerà in linea retta. Pressioni successive del pulsante del mouse creeranno altri effetti rettilinei con l'origine della retta sulla fine della precedente.

3.16.3. Opzioni

Figura 14.99. Opzioni dello strumento «scherma/brucia»

Opzioni dello strumento scherma/brucia

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Opacità; Pennello; Dinamiche; Dimensione; Rapporto dimensioni; Angolo; Opzioni delle dinamiche; Applica tremolio; Sfoca delineatura; Margine netto
Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.
Tipo

L'effetto Scherma rende i colori più chiari.

L'effetto Brucia rende i colori più scuri.

Campo

Ci sono tre modalità:

  • Luminosi restringe l'effetto ai pixel più chiari.

  • Mezzitoni restringe l'effetto ai pixel a mezzi toni.

  • Scuri restringe l'effetto ai pixel più scuri.

Esposizione

Il parametro esposizione imposta l'intensità  dell'effetto, più o meno come succede con l'esposizione di una foto. Il valore predefinito per il cursore è di 50 ma può variare da 0 a 100.