3.2. Annulla

Se si è attuato un cambiamento o un tratto su di un'immagine che non si desiderava, il comando Annulla permette di annullare l'ultimo cambiamento e ripristinare l'immagine allo stato precedente. Quasi tutte le operazioni effettuabili su di un'immagine possono essere annullate in questo modo (con l'eccezione di quegli script che disabilitano esplicitamente questa funzione). Più operazioni di annullamento possono essere effettuate in seguito, secondo il numero di livelli di annullamento che siano stati configurati nella pagina Ambiente della finestra delle preferenze. Per ulteriori informazioni sulle sofisticate funzioni di «annullamento» di GIMP, consultare la sezione sugli annullamenti.

L'operazione «annullata» non è persa del tutto: può essere ripristinata usando subito il comando Ripeti; ma se in seguito all'annullamento si esegue un'altra operazione, l'«annullamento» viene irrimediabilmente perso.

3.2.1. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite ModificaAnnulla.

  • o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Z,

  • oppure semplicemente facendo clic sullo stato desiderato nella finestra di dialogo della cronologia degli annullamenti.