4.3. Finestra cronologia documenti

Figura 15.68. La finestra cronologia documenti

La finestra cronologia documenti

La finestra di dialogo della cronologia dei documenti mostra l'elenco dei documenti aperti nelle sessioni precedenti di GIMP. Questa lista, a differenza di quella visualizzata dal comando «Apri recenti», è completa.

4.3.1. Attivazione della finestra

La finestra di dialogo «Cronologia documenti» è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • dal menu immagine: FinestrePannelli agganciabiliCronologia documenti,

  • Dal menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando Aggiungi schedaCronologia documenti.

  • dal menu immagine: FileApri recentiCronologia documenti.

4.3.2. Uso della finestra cronologia documenti

La barra di scorrimento verticale permette di scorrere tutte le immagini aperte in precedenza.

Nel menu scheda della finestra «cronologia documenti», è possibile scegliere tra Mostra come elenco e Mostra come griglia. In modalità griglia, i documenti sono disposti come un insieme regolare rettangolare mentre in modalità elenco, essi sono allineati verticalmente in una colonna: ogni riga mostra una miniatura del contenuto dell'immagine, il suo nome e le sue dimensioni in pixel.

[Suggerimento] Suggerimento

Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere Mostra come elenco; Mostra come griglia

Il pulsante Apri la voce selezionata consente l'apertura dell'immagine selezionata. Con il tasto Maiusc premuto, si porta in primo piano l'immagine, se essa giaceva nascosta dietro le altre. Con il tasto Ctrl premuto, si apre la finestra di dialogo «Apri immagine».

Il pulsante Rimuovi la voce selezionata elimina un'immagine dalla finestra della cronologia. L'immagine viene rimossa anche dall'elenco delle immagini aperte recentemente, anche se l'immagine stessa non viene cancellata.

Usare il pulsante Cancella l'intera cronologia documenti oppure il comando Cancella la cronologia dal menu contestuale della finestra di dialogo, per rimuovere tutti i file dalla cronologia.

Usare il pulsante Ricrea anteprima oppure il comando "Ricrea anteprima dal menu contestuale della finestra di dialogo per aggiornare le anteprime nel caso di cambiamento. Con il tasto Maiusc premuto, agisce su tutte le anteprime. Con il pulsante Ctrl premuto, le anteprime di cui non si trovano i file corrispondenti, vengono cancellate.