3. Cosa succede alla segnalazione dopo la spedizione

Ogni istante dopo che la segnalazione è stata emessa, essa ha uno «Status» (Stato) che descrive in che modo viene gestita correntemente. Ecco i possibili valori di Status e cosa significano:

Unconfirmed (Non confermata)

Questo è lo stato iniziale di ogni segnalazione, dalla data in cui viene emessa fino a che uno dei gestori la legge e decide se è una segnalazione valida. Alle volte i gestori non sono sicuri e nel frattempo lasciano la segnalazione nello stato «Unconfirmed». Nel peggiore dei casi una segnalazione può rimanere in questo stato per un anno o più ma questa non è considerata un'ottima cosa per cui non succede spesso.

New (Nuova)

Significa che la segnalazione di difetto è stata letta da uno dei gestori ed è considerata, almeno per il momento, valida. Questo non significa necessariamente che venga subito fatto qualcosa; alcune segnalazioni, specialmente le richieste di miglioramenti possono essere perfettamente valide e comunque richiedere ancora parecchio tempo prima che qualcuno se ne occupi. Daltronde, molti difetti, vengono sistemati nel giro di poche ore dall'arrivo della segnalazione.

Assigned (Assegnata)

Significa che una persona specifica si è presa in carico il lavoro sul problema. Questo non è una garanzia che effettivamente la persona sia in procinto di fare effettivamente qualcosa. In pratica è quasi identico allo stato «Nuovo».

Reopened (Riaperta)

Significa che la segnalazione in passato è stata considerata dai gestori come risolta (cioè finita) ma nuove informazioni pervenute ha fatto loro cambiare idea a riguardo: probabilmente il cambiamento che si è effettuato non ha risolto completamente il problema.

Needinfo (Servono ulteriori informazioni)

Questo è uno stato al quale bisogne prestare particolare attenzione. Significa che non si è fornite sufficienti informazioni nella segnalazione per consentire di proseguire nell'analisi del problema. Spesso non viene portata avanti nessuna azione fino a che non vengono fornite ulteriori informazioni (aggiungendo un commento). Se passa troppo tempo senza nessun commento da parte vostra, la segnalazione può essere chiusa come «Incomplete» cioè incompleta.

Resolved (Risolta)

Significa che il gestore è convinto che la gestione della segnalazione sia terminata. Se non si è daccordo si può riaprirla, ma dato che non si può forzare nessuno a lavorare su un difetto contro la propria volontà, dovete avere una buona ragione per farlo. I difetti si possono risolvere in molti modi diversi. Ecco l'elenco dei valori possibili di risoluzione e cosa significano:

Fixed (Corretta)

La segnalazione è considerata valida e GIMP è stato modificato in maniera da risolvere il problema.

Wontfix (Non verrà corretto)

Il gestore concorda sulla validità della segnalazione ma non farà lo sforzo di sistemare il problema in relazione alla sua importanza che non giustifica l'impegno.

Duplicate (Doppia)

Significa che lo stesso problema è già stato segnalato da qualcun altro. Se si vede questa risoluzione si potrà vedere anche un collegamento alla segnalazione precedente che spesso riporta molte informazioni utili.

Notabug (Non è un difetto)

Significa che il comportamento descritto nella segnalazione è intenzionale. Potrebbe sembrarvi un problema (e molta gente potrebbe essere daccordo con voi) ma il programma funziona nel modo in cui è stato concepito e gli sviluppatori non hanno intenzione di cambiarlo.

NotGnome (Non Gnome)

La segnalazione è valida ma non deve essere risolta modificando GIMP. Problemi nel sistema operativo, nel gestore delle finestre o nelle librerie dalle quali dipende GIMP ne sono responsabili. Alle volte il prossimo passo giusto da fare è di segnalare il problema agli sviluppatori del software che ne è realmente responsabile.

Incomplete (Incompleta)

La segnalazione non contiene sufficiente informazioni per descrivere il problema e il gestore non richiede ulteriori informazioni. Normalmente una segnalazione rimane almeno un mese o due aperta prima che venga risolta in questo modo.

Invalid (Non valida)

Qualcosa è sbagliato nella forma della segnalazione: molto probabilmente lo stesso utente ha riportato la segnalazione più volte (è facile fare questo errore con alcuni programmi di navigazione web). Segnalazioni che descrivono in maniera non corretta come si comporta il programma possono anch'esse essere risolte come non valide.

[Nota] Nota

Se non siete daccordo con la risoluzione di un difetto siete liberi di aggiungere commenti ad esso. Ogni commento aggiunto alla segnalazione, risolta o no, causa la spedizione di un messaggio email alla mailing list di Bugzilla di GIMP; perciò esso viene visto dai gestori. Naturalmente questo non significa necessariamente che essi risponderanno.