2.  Preparare immagini per Internet

Uno degli usi più comuni di GIMP è per preparare immagini che devono apparire meglio possibile su un sito Web. Questo significa che le immagini devono rendere il meglio possibile ma contemporaneamente non essere troppo grandi per non appesantire la fruibilità del sito. Questa piccola guida passo passo spiegherà come ottenere il risultato di file immagine di piccola dimensione con una degradazione minima nella qualità.

2.1.  Immagini con un rapporto ottimale dimensione/qualità

Un'immagine ottimale per il web dipende dal tipo di immagine e dal formato file in uso. Se si vuole esporre fotografie con molti colori, è necessario usare quasi esclusivamente il formato JPEG. Se l'immagine contiene meno colori, probabilmente non è una fotografia ma un disegno come un pulsante o una schermata, ci si trova meglio usando il formato PNG. Questa guida ci accompagnerà attraverso questo processo creativo.

  1. Per prima cosa aprire l'immagine come di consueto. Nel nostro caso apriremo l'immagine di Wilbert come esempio.

    Figura 6.6.  L'immagine di Wilber aperta in modalità RGBA.

    L'immagine di Wilber aperta in modalità RGBA.

  2. L'immagine ora è in modalità RGB, con un canale alfa aggiuntivo (RGBA). Normalmente non c'è bisogno di un canale alfa per le immagini web. È possibile eliminarlo con il comando immagine appiattita.

    Se si apre una fotografia, probabilmente non è necessario rimuovere il canale alfa, dato che normalmente una foto non ne possiede uno, per cui il file è già aperto in modalità RGB.

    [Nota] Nota

    Se l'immagine ha una transizione sfumata verso le aree trasparenti, non è possibile rimuovere il canale alfa senza perdere le informazioni sulla transizione che non verrebbero salvate nel file. Se si vuole salvare un'immagine con aree trasparenti che non hanno una transizione graduale come nei file GIF, è possibile rimuovere il canale alfa senza ulteriori modifiche.

  3. Dopo aver appiattito l'immagine si sarà in grado di salvare l'immagine l'immagine in formato PNG per il proprio sito web.

[Nota] Nota

È possibile salvare immagini in formato PNG con le impostazioni predefinite, portando la compressione al massimo. In tal modo non si osserveranno effetti negativi di degrado della qualità dell'immagine, come si riscontrerebbe usando il formato JPEG. Se l'immagine è una foto con molti colori, è comunque conveniente salvarla come jpeg. Il problema è trovare un compromesso tra qualità e compressione. Informazioni ulteriori su questo argomento si trovano al paragrafo JPEG.