5.  Come disegnare linee dritte

Questo tutorial è basato su testi e immagini Copyright © 2002 di Seth Burgess. Il tutorial originale (in inglese) si può trovare su internet [TUT01].

5.1.  Obiettivi

Figura 3.28.  Esempio di linee dritte

Esempio di linee dritte

Questo tutorial mostra come si possono ottenere in GIMP linee dritte utilizzando una caratteristica chiamata Tasto Maiusc. Disegnare linee dritte è un modo per fare le cose senza i tremolii e le imprecisioni del mouse o di una tavoletta grafica e per sfruttare la capacità di un computer di rendere le cose chiare e ordinate. Questo tutorial non utilizza le linee dritte per compiti complessi, intende piuttosto mostrare come creare rapidamente e facilmente effetti con le linee.

  1. Preparativi

    Figura 3.29.  Introduzione al tasto Maiusc

    Introduzione al tasto Maiusc
    Introduzione al tasto Maiusc

    L'invenzione della macchina da scrivere ha introdotto il tasto Maiusc. Generalmente se ne hanno 2 sulla tastiera. Sono mostrati nella figura a sinistra. Sono posizionati su entrambi i lati della tastiera. L'altra invenzione, chiamata mouse, è attribuibile a Douglas C. Engelbart nel 1970. Esistono tipi differenti di mouse ma tutti hanno almeno un pulsante, sono posizionati sulla scrivania o su un tappetino specifico.

  2. Creare un piano disegnabile vuoto

    Figura 3.30.  Nuova imamgine

    Nuova imamgine

    Dapprima create una nuova immagine, di qualunque dimensione. Ciò si può ottenere selezionando dal menu della finestra degli strumenti File+Nuovo.

  3. Scelta di uno strumento

    Figura 3.31.  Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Fate clic sul pennello. Uno qualsiasi degli strumenti evidenziati in rosso nella figura sopra può disegnare linee dritte.

  4. Creazione del punto iniziale

    Figura 3.32.  Punto iniziale

    Punto iniziale

    Dopo aver selezionato lo strumento pennello potete fare clic sull'immagine. Apparirà un punto sullo schermo, la dimensione di questo punto dipende dalla dimensione corrente del pennello che si può modificare nella finestra dei pennelli (si veda Sezione 3.2, « Finestra pennelli »). Ora iniziate a disegnare una linea. Tenete premuto il tasto Maiusc.

  5. Disegno della linea

    Figura 3.33.  Disegno della linea

    Disegno della linea

    Dopo aver impostato il punto iniziale e aver premuto il tasto Maiusc si ottiene una linea come nella figura sopra in GIMP (a partire dalla versione 1.2.x). Premete e rilasciate il pulsante sinistro del mouse, occorre tener premuto il tasto Maiusc durante la pressione del tasto del Mouse.